Spermiogramma e varicocele di quarto grado

Buongiorno. Mi chiamo Alessandro e ho 24 anni. Ho scoperto da qualche giorno di essere affetto da varicocele di 4 grado. Ho effettuato come prescritto dall'Urologo Ecografia e Spermiogramma. Avendo tuttavia appuntamento per la valutazione a settembre, mi chiedevo se era possibile un vostro consulto in merito al mio spermiogramma anche perch sono molto preoccupato.
Ciò che mi preoccupa è la percentuale estremamente elevata di spermatozoi con deformazione alla testa. Mi chiedevo quindi se vi è una correlazione tra varicocele e deformazione e se, una volta operato, vi è la possibilità di guarire ed avere bambini normalmente. Grazie

CARATTERI GENERALI
Periodo di astinenza 5 giorni
Colore Avorio opalescente
Fluidificazione dopo 30 min. Completa
Viscosità Normale
Volume 4, 5 mL > 1, 5
pH 8, 1 U 7, 2
Agglutinazioni Assenti
Aggregazioni Assenti
Cellule epiteliali Presenti
Altre osservazioni Corpuscoli prostatici
Concentrazione spermatozoi 36 milioni/mL 15
Numero spermatozoi nell'eiaculato 162 milioni/eiac. 39
Cellule rotonde 2 milioni/mL < 5
Cellule della spermatogenesi 100 %
Leucociti 0 %
MOTILITA' SPERMATICA
Motilità progressiva (PR) 38 % 32
Non progressiva (NP) 6 %
Motilita totale (PR + NP) 44 % 40
Immobili 56 %
VITALITA'
Spermatozoi vitali 70 % 58
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme tipiche 5 % 4
Anomalia della testa 95 %
Anomalie collo/tratto intermedio 42 %
Anomalie coda 18 %
Goccia citoplasmatica 4 %
Indice di teratozoospermia 1, 7 < 1, 6
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nel suo caso si parte dal fatto che il suo esame del liquido seminale, se fatto seguendo le indicazioni date dall’OMS 2010, può essere considerato nella norma.

Le alterazioni della morfologia calcolata con i nuovi criteri ultrarestrittivi indicati dall’OMS sono comunque non drammatiche.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta,
La ringrazio sentitamente per la celere risposta. Mi consola il fatto che l'esame sia nella norma. Mi preoccupa parecchio che le alterazioni "non sono drammatiche". Il 95% di spermatozoi anomali non mi fa dormire la notte. A ciò si aggiungono le parole del mio Urologo il quale sostiene che io abbia "il varicocele più grande che abbia mai visto". Volevo chiederle, se possibile, una informazione. Con questi dati, se dopo l'operazione non vi sono miglioramenti, potrò avere dei figli naturalmente? Quante possibilità ci sono, avendo 24 anni, di migliorare la situazione?
So bene che a tutte queste domande risponderà lo specialista, ma purtroppo ora è in ferie e io non vedo l'ora di essere sotto i ferri.
La ringrazio per la disponibilità
Cordialmente
A.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame, secondo i parametri OMS 2010, è nella norma, possiamo dirle che lei non dovrebbe avere "problemi di fertilità" ma si ricordi che purtroppo la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.