Astenozoospermia problemi avere figli

Salve,

dopo lo spermiogramma e spermiocoltura fatti a seguito di assenza di gravidanza di mia moglie ho avuto questi risultati, purtroppo adesso per motivi personali e lavorativi non riesco a passare da un andrologo, e sono in ansia perché non saprei quanto sia grave il risultato è la possibilità di avere figli.

Ho 33 anni, mia moglie 27, svolgo un lavoro stressante, soprattutto negli ultimi 6 mesi, durante i quali sono stato soggetto a forte stress (tachicardia da stress) e un alimentazione non idonea. i risultati dell esame sono:

SPERMIOGRAMMA
Aspetto Lattescente
Volume 2, 8 ml
Ph 7, 8
Fluidificazione entro 60' Completa
Conta totale 201, 60 milioni/eicul
Concentrazione 72, 00 milioni/ml
ESAME CITOMORFOLOGICO
Agglutinati spontanei Assenti
Forme normali 10 %
Forme anormali 90 %
Cellule germinali immature 1, 0 milion/ml
Spermatogoni 5 x campo
Spermatidi *1 x campo
Leucociti 3 x campo
Emazie 0 x campo
Anomalie craniali 30%
Macrocefalie, microcefalie e teste amorfe
Anomalie tratto Intermedio 20 %
Rigonfiamenti citoplassamitici e collo Ripiegato
Anomalie Caudali 40%
Code Iperallungate

STUDIO DELL ATTIVITA CINETICA
Progressivi *10 %
Non Progressivi 30%
Immobili 60%
Durata mobilita nel tempo
Dopo 1 ora 70 %
Dopo 2 ore 60%
Dopo 3 ore 50%
Conclusione: Astenoteratozoospermia

SPERMIOCOLTURA
Esito Negativo

Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105

Salve,

non si fanno diagnosi definitive su un solo esame seminale, specie se eseguito da un laboratorio non specializzato e che non fa riferimento alle linee guida internazionali.

Quindi prima di andare in ansia trovi il tempo di andare da uno specialista in andrologia esperto in riproduzione e di fare un nuovo esame seminale in ambiente specialistico. Poi si può ragionare sui dati che emergono e che possono essere indicativi di eventuali patologie molte delle quali correggibili senza nemmeno tanto impegno (alla vostra età).

Non ci dice da quanto tempo siete in ricerca una gravidanza, se è superiore o no ad un anno di rapporti almeno bisettimanali. Può essere utile saperlo.

Cordialmente

Per approfondire: L'infertilità per astenoteratozoospermia

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, capisco che con un esame non si possano fare diagnosi, volevo capire comunque la gravità intanto di quello che mostrava queste appena fatte.

Appena possibile lavoro permettendo andrò da un andrologo. L'esame l'ho eseguito presso un centro CMO, credevo fosse un centro specializzato.

Per quanto riguarda la ricerca di una gravidanza, direi almeno due anni, nel primo anno con rapporti su per giù regolari, nel secondo purtroppo no, a causa dei nostri lavori che ci portano a stare lontani anche per qualche mese.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Salve,

prognosticamente parlando è più grave stare lontani, sulla situazione seminale non le dico niente perché l'esame è ben lontano da uno fatto decentemente. Coraggio e non si ammazzi di lavoro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore mi consiglia di rifare L esame in un centro specializzato, esiste una lista nazionale? Perché cercando non viene specificato, per la distanza purtroppo ci si può fare poco per adesso , grazie per la pazienza
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, come da lei consigliato ho rifatto l analisi in un laboratorio specializzato, riporto di seguito l esito;
Metodo: Esame a Fresco + Analizzatore Automatico
Interpretazione sec. WHO 2010

Giorni astinenza 3

CARATTERI FISICO-CHIMICI

Aspetto - lattescente
Viscosita - moderata
Fluidificazione - completa
volume - 2,4 ml 1.0-5.0
ph 7,4 7,2 - 8,4

ESAME MICROSCOPICO

Spermatozoi - presenti
leucociti - alcuni
eritrociti - rari
cellule della linea spermatica - rare
cellule epiteliali - rare
agglutinazione degli spermi - assente

CONCENTRAZIONE

concentrazione (PR+NP+IM) - 56 milioni/mL > 15 milioni/mL
numero di spermatozoi per eiaculato - 134,4 milioni

CLASSI DI MOTILITA

motilita progressiva (PR) - 34,4% >32%
motilita non progressiva (NP) - 1,7%
motilita totale (PR+NP) - 36,1% >40%
immobili (IM) - 63,9%
eosin test - 64,0% >58%

PARAMETRI DINAMICI

VCL - velocità curvilinea - 69,8 m/s
VSL - velocità rettilinea - 14 m/s
VAP - velocità media - 16,8 m/s
BCF - frequenza dei battiti - 4,5 time/s
MAD - Spostamento angolare medio - 3,31 gradi
ALH - ampiezza dello spostamento - 0,9 m
WOB - oscillazione - 25,7%
STR - rettilineita 36.9%
LIN - Linearita 21,5%
RM - 54,0
RM - densità - 4,0 10^6/mL
RM - mobilita - 7,1 %

ESAME MORFOLOGICO
Forme normali - 26% >4%
Forme Immature - 62%
Forme atipiche - 12%
Alterazioni della testa - 9%
teste ovali grandi - 0%
teste rotonde - 1%
teste doppie - 0%
teste appuntite - 6%
teste amorfe - 2%
Alterazioni del tratto intermedio - 2%
Alterazioni della coda 1%
i grafici dei parametri dinamici purtroppo non riesco a inserire qui.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
L'esame è sostanzialmente normale.
Alterazioni minime di scarsa rilevanza. Il consiglio torna ad essere quello di intensificare i rapporti.
cordialità