Posso avere un figlio con procreazione assistita?

Salve, desidero avere un figlio.

Mio marito ha subito un intervento di prostatectomia robotica della prostata.

Adesso gli è stato trovato un mesatelioma pleurico.

Non ha fatto ne chemio né radio, né altri farmaci per il momento.

Io non prendo nessun farmaco.
È ho un ciclo regolare.

E possibile avere un figlio prima che mio marito peggiori?

Potrebbe essere pericoloso per me o il bambino?
Con quale tecnica?

Lui ha ancora spermatozoi ai testicoli?

Come vengono estratti?

Si fa male?

Deve per forza essere sotto anestesia?

O è possibile aspirare con una siringa?

Io posso rimanere incinta senza fecondare prima gli spermatozoi in provetta?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella di suo marito, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Comunque la difficile situazione clinica di suo marito potrebbe essere considerata alla stregua di un'azoospermia mista e, se desidera avere più informazioni dettagliate su questi particolari problemi riproduttivi, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Se conosce poi la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: "Clinical Management of Male Infertility", pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/