Liquido seminale trasparente?

Buonasera, ho 20 anni, peso 68 kg e sono alto 175 cm.
Sono in salute e non ho nessuna malattia.
In passato, circa a 12 anni, mi sono operato per varicocele (se aveste bisogno di maggiori dettagli posso cercare l'età precisa e forse qualche informazione in più sull'operazione), ma non ho mai avuto problemi riguardo l'eiaculazione.
Qualche anno fa sono tornato dall'andrologo, credendo di avere una recidiva (dato che tastandomi avevo sentito dei grumi), ma ha detto che non c'erano problemi.
Anche adesso, non mi sembra di sentire nulla.
Comunque, il liquido seminale é sempre stato denso nella media, bianco/opaco e anche di una quantità abbastanza abbondante.
Da qualche mese credo, forse più, noto che il liquido seminale é quasi totalmente trasparente, sembra acqua, tranne qualche piccola e impercettibile macchietta opaco/bianca.
Anche la quantità é poca.
Ho provato a praticare autoerotismo anche a distanza di una settimana, ma i risultati cambiano di poco.
Ho comprato degli integratori di zma, l-arginina, l-lisina, e pur prendendo la dose giornaliera non ho notato differenze (anche se sono pochi giorni che le uso).
Conduco uno stile di vita attivo, faccio sport, mangio relativamente bene e fumo molto poco.
Non so che fare, ho paura che non potrò più produrre uno sperma normale o soprattutto avere figli, cosa che mi devasterebbe.
Cosa mi consigliate?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno carissimo.

penso che per meglio inquadrare il problema debba andare da un andrologo che dopo averla vistata, possa dare le corrette indicazioni (esami, terapie o altro) per risolvere il suo problema.
Parlando così genericamente lo sperma liquido potrebbe essere una problema flogistico, e l'utilizzo di integratori senza una corretta indicazione potrebbe peggiorare la situazione.
Per rispondere al suo secondo quesito, se potrebbe avere figli, la risposta è che ci sono esami specifici a cui dovrebbe sottoporsi.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In effetti mi aspettavo che la risposta potesse essere quella di rivolgersi a un medico per analisi approfondite per inquadrare il problema. Una domanda: lei crede che possa essere in qualche modo un fatto psicosomatico, o di stress?
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno carissimo.
Certo una componente potrebbe essere quella.

Spero di esserle stato d’aiuto.