C’è possibilità di avere figli con 1 solo testicolo?

Salve, io e il mio ragazzo stiamo provando da 1 anno ad avere un bambino.
Un mese fa, causa gonfiore al testicolo (presente ancora oggi) è andato a fare una visita dall’urologo e gli hanno trovato un nodulo ad un testicolo di 3, 5 cm e la varicocele nell’altro.
Di conseguenza ha fatto esami del sangue e delle urine con buoni risultati mentre vi elenco gli esiti degli altri esami.

Studio dell’attività cinetica
Progressivi 20% - valore di riferimento superiore a 32%
Non progressivi 50%
Immobili 30%
Durata della mobilità nel tempo
Dopo 1 ora 70% - valore di riferimento superiore a 70%
Dopo 2 ore 60% - valore di riferimento superiore a 60%
Dopo 3 ore 50% - valore di riferimento superiore a 50%
Conclusioni: astenoteratozoospermia
Normozoosperma: eiaculato normale
Oligozoospermia: concentrazione al di sotto dei valori minimi di riferimento
Teratozoospermia: percentuale spermatozoi morfologicamente normali al di sotto dei valori minimi di riferimento
Astenozoospermia: percentuale di spermatozoi con motilità progressiva al di sotto dei valori minimi di riferimento
Oligoastenozoospermia: concentrazione e percentuali di spermatozoi con motilità progressiva al di sotto dei valori minimi di riferimento
Azoospermia: assenza di spermatozoi nell eiaculato
Astenoteratozoospermia: percentuale di spermatozoi con motilità progressiva e morfologia normale al di sotto dei valori minimi di riferimento

Esame del liquido seminale
Aspetto: lattescente
Volume: 3 - valore di riferimento 2-6
Ph: 8 - valori di riferimento 7, 4-8
Fluidificazione entro 60’: completa
Conta totale: 120.00 milioni/ eiacul - valori di riferimento >40

Esame citomorfologico
Agglutinanti spontanei: assenti
Forme normali: 10 - valore di riferimento superiore a 8
Forme anormali: 90 - valore di riferimento inferiore a 92
Cellule germinali immature: 1, 0 milion/ml
Spermatogoni: 7 x campo - valore di riferimento superiori a 1
Spermatidi: 8 x campo - valore di riferimento 2-10
Leucociti: 1 x campo - valore di riferimento inferiore a 8
Emazie: 0 x campo - valore di riferimento inferiore a 3
Amomalie craniali: 40% - valore di riferimento 0-10
Microcefalie, macrocefalie e teste amorfe
Anomalie tratto intermedio: 30% - valore di riferimento 0-8
Rigonfiamenti citoplasmatici e collo riliegato
Anomalie caudali: 20% valore di riferimento 0-5
Code iperallungate

L’urologo gli ha dato 2 pillole da prendere, androlen e proviron, per aumentare la possibilità di una gravidanza dandoci come tempo max 2 mesi dopodiché gli verrà tolto il testicolo per evitare che il nodulo possa espandersi, dicendogli che non gli garantisce al 100% la possibilità di avere figli.
In giro però sentiamo diverse persone che sono riusciti ad avere bambini pur avendo 1 solo testicolo.
Ora però inizia ad avvertire fastidio e probabilmente anticiperemo l’operazione... la domanda è: possiamo avere dei bambini?
Potete darmi qualche informazione in più a riguardo?
C’è bisogno di congelare il seme maschile?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
raccomando assolutamente di congelare il liquido seminale prima dell'intervento.
Con un solo testicolo si può avere una vita sessuale e riproduttiva del tutto nella norma, ma è importante congelare il seme perché se dopo la asportazione del testicolo saranno necessarie altre cure, queste potrebbero poi danneggiare la fertilità.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nella risposta. Avendo la varicocele e dagli esami su elencati, può congelare lo stesso pur non essendo,il liquido seminale, ottimo ? È una cosa che non gli è stata proposta dal medico durante il controllo ma che in tanti fanno. È un’operazione semplice? Ho letto che dura dai 30 ai 60 minuti l’operazione e che necessita di un giorno di degenza. E un’ultima cosa, gli faranno un unico intervento (toglieranno varicocele a sx e testicolo a dx) o gli verranno fatte due operazioni?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Sono due aspetti diversi, certamente comunque può congelare orali liquido seminale, anche se non perfetto. Per il varicocele se ne potrà pensare in futuro.