Difficoltà a concepire secondo figlio

Buongiorno,
Io e la mia compagna abbiamo già un figlio di 3 anni arrivato con un unico rapporto, 2 anni dopo sempre con un unico rapporto è rimasta di nuovo incinta ma purtroppo dopo 8 settimane ha avuto un aborto spontaneo senza raschiamento.
Per un anno non ci abbiamo più provato fino a gennaio 2020, sappiamo che fino a 1 anno di tentativi rientra nella normalità ma lei è molto ansiosa e dopo 4 tentativi ha voluto fare tutti gli esami perché sentiva che qualcosa non andava.
I suoi esami ovviamente sono stati esposti nella sezione ginecologia ma volevo postare qui lo spermiogramma che seppur risulta normale ha dei valori che mi spaventano.

Spermiogramma:

Esame colturale: negativo per microrganismi e patogeni comuni
Valutazione finale: Normozoospermia

Aspetto: opalescente
Viscosità: lievemente aumentata
Liquefazione: finemente irregolare
Agglutinazioni (specifiche) : rare
Agglutinazioni (aspecifiche) : presenti
Ph: 7, 5
Volume: 3, 6
Spermatozoi/ml: 136.600.
Spermatozoi/eiaculato: 491.760.
Forme mobili totali: 74%
Velocità media: 21, 5
Rettilineità media: 7, 1
Spostamento laterale testa: 2, 2
Frequenza battiti coda: 8, 6
Non motili: 26%
Non progressivi: 16%
Progressivi lenti (b) : 20%
Progressivi rapidi (a) : 38%
Forme normali: 5%
Forme atipiche: 95%

Ciò che mi spaventa di più sono le forme normali: solo 5%??
Mentre le anormali 95% mi sembra tantissimo.
In più la velocità risulta inferiore al limite di 25 e tra non motili e non progressivi è quasi il 42%.

Secondo voi come sono questi valori?
Potrei essere io il problema del non concepimento?

Com’è possibile che sia rimasta incinta al primo tentativo per 2 volte e ora invece ancora nulla?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma trasmessoci sono abbastanza favorevoli ed il 5% di forme normali rientra nella normalità.Il figlio nato dovrebbe darle la tranquillità.Si faccia visitare da uno specialista,per tranquillizzarsi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. Per quanto riguarda la velocità invece ? Il suo abbastanza a cosa si riferisce? Mi premeva sapere se sul mio versante potevamo stare tranquilli , la mia compagna invece ha ricevuto dei valori un po’ sballati.