Risultati spermiogramma e spermiocoltura

Salve,
il mio compagno (36 anni) ha effettuato lo spermiogramma e la spermiocoltura.

Premetto che ha il varicocele di 2 grado a un testicolo e che ha eseguito l'esame con 3 giorni di astinenza sessuale.

L'esame è stato fatto in ospedale seguendo i valori di riferimento WHO 2000.

aspetto: proprio [proprio]
volume: 3. 7 ml [>2]
viscosità: aumentata + [NORMALE]
fluidificazione: incompleta a 60 min [completa a 30']
ph 8. 5 [< 8]
n.
spermatozoi: 28. 8x10^6/ml [ > 20]
n spermatozoi tot per eiaculato: 106. 6x10^6/ml [>40]
motilità a 2 ore: 80% [ >25 lineare (rapida+lenta) , >50 lineare+discinetica]
motilità progressiva (rapida + lenta) : 30%
motilità discinetica: 45%
motilità in situ: 5%
morfologia atipici: 35% [< 70]
leucociti: assenti [ASSENTI]
emazie: rare [ASSENTI]
elementi linea germinativa: alcuni
zone di spermioagglutinazione: alcune [ASSENTI]
cellule di sfaldamento: assenti

miceti: assenti
leucociti: assenti
gonococco: assente
esito della coltura: assenza di crescita batterica

Ho fatto visionare i risultati alla mia ginecologa che mi ha detto che i valori sono nella norma.

Dato che però siamo alla ricerca di un bambino da 9 mesi, vorrei sapere se questo risultato è buono o ci sono valori sulla motilità o altro che dovremmo risolvere o migliorare.
Nel caso fosse così, esistono degli integratori o terapie per risolvere?

Io nel frattempo ho effettuato diversi esami tra cui l'isteroscopia diagnostica, dosaggi ormonali (valori nella norma) e monitoraggi follicolari in cui si è visto che ovulo regolarmente.
Monitoro anche il periodo fertile tramite test di ovulazione.

Grazie mille della disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in effetti l’esame del suo compagno presenta un aumento della viscosità ed una motilità progressiva non adeguata.

Bene ora sentir in diretta anche un bravo ed esperto andrologo.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Beretta,
grazie mille per la sua risposta.

Avrei però un dubbio:

sul referto sono riportati come valori di riferimento per la motilità (WHO 2000) :

>25% lineare (rapida+lenta)
>50% lineare+discinetica

Il risultato dell'esame del mio compagno riporta:

motilità progressiva (rapida + lenta) : 30% (che sarebbe >25%)
motilità discinetica: 45%

La somma delle percentuali di motilità progressiva+discinetica è 75%.
Il 5% invece si muove in situ.

Quindi teoricamente sarebbe nei range, o il 30% non è comunque sufficiente per il concepimento?

In ogni caso, secondo lei è possibile risolvere questo problema? Ci sono degli integratori che può assumere?

Grazie mille della sua disponibilità.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono questi valori un po’ strani; oggi si parla di motilità progressiva e non lineare e la somma della rapida più la lenta dovrebbe essere superiore al 32%.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, rieffettueremo quindi l'esame seguendo il nuovo riferimento WHO2010

Secondo lei, per la sua esperienza, questi parametri sulla motilità e viscosità possono migliorare con qualche terapia?

Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, fatta la corretta diagnosi.