Valutazione spermiogramma

Buonasera, da circa 12 mesi stiamo tentando di avere un secondo figlio ma purtroppo senza risultato.

Io ho eseguito le analisi ormonali, ecografia e tutto è nella norma.
sto anche assumendo progefikk sotto consulto della ginecologa per favorire un eventuale fecondazione.
non avendo alcun risultato mio marito (36anni) ha eseguito uno spermiogramma e vorrei avere un vostro parere al riguardo:
Sistema automatico dell analisi con metodo automatico "permette class analyzer" con protocollo W.
H.O.

Campione:astinenza 4 giorni
Volume 3.0 ml ph:7.5
Diluizione 1:0 liquefazione:avvenuta
agglutinazioni assenti viscosità normale
Colore avorio temperatura 37C

Analisi motilità e concentrazione
Progressione:
Statici 37 (tot.
); 36, 6%; 11, 4 milioni/ml; 34, 1milioni/tot.

Non progressivi:29 (tot.
); 28, 7%;
8, 9 milioni/ml; 26, 7milioni/tot.

Progressivi:35 (tot.
); 34, 7%; 10, 8milioni/ml; 32, 3milioni/tot.

Velocità:
Rapida 34 (tot); 33, 7%; 10, 5 milioni/ml; 31, 4miolini/tot.

Media 19 (tot.
); 18, 8%, 5, 8 milioni/ml; 17, 5milioni/tot.

Lenta 11 (tot.
); 10, 9%; 3, 4 milioni/ml; 10, 1milioni/tot.

Statica 37 (tot.
); 36, 6%; 11, 4milioni/ml; 34, 1milioni/tot.

Who
Progressione veloce (tipo a)
6 (tot.
); 5, 9%, 1, 8milioni /ml; 5, 5 milioni/tot.

Progressione lenta (tipo b)
29 (tot.
); 28, 7%; 8, 9 milioni/ml; 26, 7 milioni /tot.

Non progressivi (tipo c)
29 (tot.
); 28, 7%, 8, 9milioni/ml; 26, 7 milioni/tot.

Immobili (tipo d)
37 (tot.
); 36, 6%; 11, 4milioni /ml; 34, 1milioni/tot.

Studio della morfologia
Nemaspermi con morfologia normale 71%
Con testa ipertrofica 9%
Con testa ipertrofica 7%
Con testa appuntita 3%
Con testa doppia 0%
Con anomalie della coda 6%
Con anomalie del tratto intermedio 4%

Esame microscopico
Leucociti 4-5 per campo
Presenza di cellule del tratto deferente urinario 3-4 per campo ottico
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

esame in apparenza non drammatico anche se una morfologia normale al 71% è oggi, con i criteri ultrarestrittivi consigliati dall’OMS, un evento eccezionalmente raro; le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Consultate ora eventualmente il vostro andrologo di fiducia e con lui bene ripetere una completa valutazione del liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/