Spermiogramma

Scusate se scrivo ancora in merito alla mia situazione.
Presento varicocele bilarerale di 1 grado a dx e 2-3 grado a sx (stando ai valori accertati a inizio 2019).
Ho scoperto di averlo a inizio 2018 quando ho effettuato il mio primo spermiogramma che presentava valori nella norma.
Il mio urologo decise di non operare e effettuare gli stesssi esami per l'anno successivo.
A inizio 2019 il secondo spermiogramma evidenzia ASTENOZOOSPERMIA con motilità progressiva pari a 21% e immobile a 67%.
(a inizio 2018 PR era 47% e IM 43%).
Il mio urologo ha deciso allora di inserirmi in lista per l'operazione ma ancora non sono stato chiamato e penso non verrò chiamato per un bel pezzo visto il periodo di emergenza.
Ho paura di diventare totalmente sterile (sempre che già non lo sia) e mi spaventa il fatto di non poter intervenire oltre al fatto che ultimamente penso di iniziare quasi a scorgere a occhio nudo il varicocele a sx associato a un appesantimento maggiormente percepito.
Le mie domande sono: 1) in questo ulteriore secondo anno e passa di attesa i valori del mio liquido seminale potrebbero essere ulteriormente peggiorati?
2) sono gravi i valori di motilità sopra riportati?
Come si traducono in termini di fertilità?
3) se mi opereranno, quando mi chiameranno, riuscirei a tornare alla normalità?
(faccio 24 anni a novembre) Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni già ricevute, non drammatizzi una riduzione della motilità non drammatica e non ci faccia domande a cui è impossibile rispondere.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/