Ciclo adolescente

Buongiorno, mia figlia di 14 anni ha avuto la sua prima mestruazione a 12 + 3 mesi.
Non ha mai saltato un mese diciamo ma il tempo che intercorreva tra un ciclo e l'altro è sempre stato abbastanza lungo; credo dai 30 ai 40 giorni.
Onestamente non sono in grado di dirlo con precisione perchè pensavo che un'irregolarità iniziale fosse normale e non me ne sono preoccupata piu di tanto.
A distanza di due anni il ciclo continua ad essere ogni 35/40 gg (ora lo sto segnando) e mi sto chiedendo se è il caso di rivolgermi al medico o se posso darle ancora un po' di tempo per capire se si assesterà.

Mia figlia è alta 1. 62 pesa 57 kg e pratica nuoto agonistico da 6 anni con allenamenti quotidiani; ha un fisico asciutto ma muscoloso.
Non presenta peluria e non ha acne importante se non qualche brufoletto più o meno presente sulla fronte.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Signora si tranquillizzi , probabilmente sua figlia ha una ovulazione tardiva , nella sua irregolarità è regolare.
Lo stress psico-fisico può generare alterazioni del ritmo mestruale , come pure alterazioni della funzionalità tiroidea, 0 anche una condizione anemica ...
Non ritengo la cosa preoccupante
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore. È stato molto gentile
Allora, starò tranquillamente a vedere continuando a tenerne nota.