Sensazione di bagnato e ritardo del ciclo

Salve dottori!
Come ormai tutte, non vedo il mio ragazzo da più di un mese, quindi non ho rapporti da molto.
L'ultima volta che l'ho visto e abbiamo avuto rapporti è stato il 18 marzo (rapporto con coito interrotto e quindi non completo).
Il 19 marzo mi è venuto il ciclo (durato 5 giorni e mezzo, come al solito, molto abbondante).
Premetto che il ciclo doveva arrivarmi circa il 15 aprile e l'8 aprile mi sono svegliata con delle macchioline marroni sulle mutande.
Il mio dubbio è (anche se non credo proprio): è possibile che le mie scorse mestruazioni siano state "false mestruazioni" e questo mese non mi vengano?
Preciso che non abbiamo mai avuto rapporti completi senza preservativo, ma è successo qualche volta di praticare coito interrotto (non ricordo però se in giorni fertili o meno).
Ho letto che le macchie marroni se arrivano un po' prima delle mestruazioni sono normalissime e non segno di gravidanza, ma vorrei altri pareri per rassicurarmi un po'.
In più per ora ho già un ritardo di 3 giorni e mi sento una sensazione strana, come bagnata, ma le mutande non sono bagnate.
Sono stata molto nervosa in questi giorni per il fatto di non poter uscire di casa e anche molto in ansia per paura di poter essere incinta (dato che sarebbe una gravidanza indesiderata) e credo che questa cosa abbia influenzato molto.
Per il resto ho i normali sintomi pre ciclo.
Grazie!
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
difficile rispondere.
Se il ciclo del 19 marzo è stato regolare e da allora non ha più avuto rapporti è improbabile che sia incinta. Se fosse stato un "finto ciclo" l'unico modo di togliersi il dubbio è fare un test di gravidanza. Con il coito interrotto la gravidanza è possibile e si considera un rapporto NON protetto.
Il ritardo potrebbe essere dovuto allo stress della situazione mondiale, quindi si conceda ancora qualche giorno e al massimo tra una settimana faccia il test se non ha ancora mestruato. Tenga presente che un aumento delle secrezioni vaginali in alcune Don e precede l'arrivo della mestruazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi, essendomi durato 5 giorni e mezzo come al solito (e anche abbondante) dovrebbe essere un ciclo regolare o sbaglio?
Ho letto che il finto ciclo è molto meno abbondante, dura circa 2/3 giorni ed in più è poco comune.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
In teoria sì ma le perdite ematiche in gravidanza possono avere le caratteristiche più svariate quindi non è affidabile come indizio
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene, grazie!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia