Opinione spermiogramma

Buongiorno, io e mio marito siamo alla ricerca del primo figlio da circa un anno.
Io ho 34 anni e ho ciclo regolare e tutte analisi nella norma (fatto esami pregestazionali, ormonali, ecografie trasnvaginali e della tiroide).
Lui ha 30 anni, ha da poco effettuato uno spermiogramma con questi valori:

Volume: 1.5
PH: 8.5
Viscosità: aumentata + (nei limiti)
Fluidificazione: Completa a 45'
Corpi amilacei: Assenti
Conta nemaspermica: 220.8
Conta nemaspermica/eiaculato: 331.2
Motilità dopo due ore:
rettilinea veloce: 5
rettilinea lenta: 15
discinetica: 2
Immobili: 75
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche: 10
Forme atipiche: 86
Forme immature: 4
Leucociti: 9.38
Emazie: 2.5
Cellule Germinali: 1.44
Cellule epiteliali: ASSENTI
Zone di spermiagglutinazione ALCUNE
Flora batterica: Assente
Vitalità (dopo due ore) 25
Astinenza sessuale 4 giorni

ho mandato i risultati al mio ginecologo che ci ha consigliato un'ecografia testicolare per approfondire ma al momento a causa dell'emergenza è tutto bloccato.
Mi chiedo, ma è così improbabile riuscire a concepire con questi valori?

grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,nel mondo si attende perlomeno un anno di rapporti liberi,prima di definire una coppia infertile.I figli si cercano in due e,quindi,lasci che sia un andrologo a decidere quali esami eseguire per giungere ad una diagnodi,dopo aver visitato suo marito,cosa che i ginecologi evitano di fare.Comunque,ancorche' poco mobili,gli spermatozoi possono arrivare a fecondare l'ovulo,sia in maniera spontanea che assistita. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, purtroppo in questo periodo di emergenza essendo tutto bloccato non può fare la visita dall'andrologo e stare tutto il giorno a casa benché uno cerchi di distrarsi non è facile e il pensiero cade spesso su questo argomento. Di questo spermiogramma ci preoccupa più che altro appunto la poca mobilità degli spermatozoi e il fatto che siano poco vitali.. possiamo quindi non perdere la speranza di una fecondazione naturale? grazie mille!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..é possibile ma nessuno al mondo potrà mai dirle se,come e quando.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore, solo un ultimo chiarimento rispetto ai valori dello spermiogramma, quindo gli spermatozoi sono poco mobili e anche poco vitali o solo poco mobili?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quello che conta é il muco cervicale che attiva gli spermatozoi ma che non possiamo valutare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, l'unica cosa che non capito al 100% è quindi se questo spermiogramma ha valori molto sballati oppure se si può considerare nella norma
grazie ancora
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi aggiorni dopo la visita andrologica.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice

come le dice il dottor Izzo una gravidanza potrebbe essere indotta anche da un liquido seminale con motilità piuttosto bassa come quello di suo marito se la donna è giovane come lei e sembra stare sostanzialmente bene come direbbero gli accertamenti effettuati dopo rapporti frequenti (2-3 la settimana) specie a metà del ciclo mestruale
E' chiaro che la bassa motilità degli spermatozoi di suo marito potrebbe essere un ostacolo alla fecondazione e quindi sarebbe il caso di consultare lo specialista di suo marito; l'Andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera, il mio compagno ha eseguito l'ecografia testicolare, di seguito il referto:
Didimi di dimensione nei limiti, ad ecostruttura regolare,senza significative alterazioni dell'ecostruttura parenchimale. Epididimi di dimensioni nei limiti esenti da alterazioni patologiche.
Regolare aspetto della tonaca albuginea bilateralmente.
Idrocele bilateralmente assente
L'esame eco color doppler e eco power doppler di entrambi i testicoli mostra regolare aspetto morfologico del segnale vascolare parenchimale
Plesso pampiniforme lievemente ectasico a sinistra con minimo reflusso venoso durante manovra di valsava
Conclusioni: varicocele di I/II grado a sinistra.

vorrei avere una vostra opinione in merito
grazie mille
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore mi scusi, potrei avere una sua risposta? grazie mille