Referto spermiogramma e spermiocoltura

Buongiorno dottore, vorrei sapere se fosse possibile avere una sua opinione riguardo i seguenti esami che ha fatto mio marito per la ricerca di causa di poliabortività:
- BATTERI AEROBI E LIEVITI PATOG.
LIQ.
SEMINALE COLTURA: Negativa
- COLTURALE URINE (URINOCOLTURA): Negativa

SPERMIOGRAMMA
- ESAME CHIMICO-FISICO:
Astinenza: 5 giorni
Ph: 7.4
Volume: 2.2
Aspetto: Normale
Viscositá: aumentata ++ (permane lieve viscositá al termine delle analisi +)
Fluidificazione: completa
- MICROSCOPICO PER MOTILITÁ E CONCENTRAZIONE
Concentrazione: 140 mln/ml
Concentrazione eiaculato: 308 mln
Motilitá progressiva (a+b): 33%
Motilitá non progressiva (c): 20%
Immobili (d): 47%
Agglutinazioni spontanee: agglutinati marcati
- MAR TEST: Negativo
- MORFOLOGIA
Spermatozoi tipici: 4%
Cellule Germinali: 0 mln/ml
Leucociti: 0 mln/ml
Cellule di sfaldamento: assenti
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti
Batteri: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti
Altre cellule: assenti
- CAPACITAZIONE
Tecnica di selezione utilizzata: Puresperm
Volume liquido seminale di selezione: 1 mL
Numero di spermatozoi capacitati: 28 mln/mL
Motilitá progressiva (A+B): 51%
Numero totale di spermatozoi capacitati: 14.28 mln/mL

Grazie mille in anticipo per il riscontro che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a parte la "Viscosità: aumentata ++ il quadro seminale di suo marito non sembra drammatico.

Che dice il vostro andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto vedere gli esami solo alla mia ginecologa che ci sta seguendo ma lei mi ha detto che andava tutto bene. Io peró ero appunto in apprensione per la viscositá alla quale lei non ha dato peso, c'é qualcosa che possiamo fare a riguardo? Lui ha 31 anni.
Grazie mille per qualunque informazione voglia darmi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna ora fare una precisa diagnosi guidati in diretta sempre dal vostro andrologo di fiducia.

Fatto questo si potrà dare eventualmente una mirata indicazione terapeutica.

Ancora un cordiale saluto.