Possibile varicocele non diagnosticato?

Buongiorno, Vorrei chiedere un consulto per il mio compagno.

54 anni, tiroidite di Hashimoto, Eutirox, ora eutiroidismo, non fuma, beve poco, dinamico, 192 cm x 75 kg.
Io ho 30 anni, stiamo iniziando a cercare una gravidanza.
Visto che, dopo la sospensione della mia pillola avevo avuto ciclo irregolare, la mia ginecologa ci ha consigliato uno spermiogramma, per "partire bene" entrambi.

Ne ha fatti 2:

maggio 2019
- Giorni di astinenza: 4
2.5 ml (2.0-6.0)
Globuli bianchi assenti
PH 8.0 (7.3-8.0)
Colore biancastro
Viscosità e liquefazione normale
- Spermatozoi <2.0 mil./ml ( >15 mil.)
il resto, mobilità, immobilità, morfologia, NON VALUTABILE
- spermatozoi per volume <2.0 mil./Eiac (>39 mil.)

Il secondo, (giugno 2019):
- Giorni di astinenza: 5
Ha urinato prima SI
Coagulo dopo eiaculazione PRESENTE
Fluidificazione dopo 30' a 37 COMPLETA
Colore GRIGIO OPALESCENTE
- Volume totale 4.5 ml (>1.5 - <6.8)
PH 8.2 (>7.2)
Viscosità <20 (<20)
-Spermatozoi per mL 1.000.000 (>15 mil. - <213 mil.)
Totale nell'eiac. 4.500.000 (>39 mil. - <802 mil.)
- Cellule rotonde 500.000 /eiaculato (<1 mil.)
Concentrazione leucociti (PMN) 700.000/mL (<1 mil./mL)
- * Motilità progressiva 1% (>32 - <72)
Sp. con mot. progressiva nell'eiaculato 45.000 /eiac. (>4.8 mil.)
Motilità non progressiva (NP) 11%
* Motilità totale (PR+NP) 12% (>40 - <78)
Immobilità (IM) 88%
* Test di vitalità (Eosina-Nigrosina) 13% (>58 - <91)
- Conteggio spermatozoi normali e anomali NON VALUTABILE per scarsità di elementi
- Cellule epiteliali ciliate POCHE
Filamenti di muco, cristalli di spermina, aggregati e agglutinati nemaspermici, spermatogoni ASSENTI
Spermatidi e spermatociti RARI
Teste isolate ASSENTI

Ha visto un andrologo, diagnosi oligoastenospermia grave; fatti es. ormonali:

Lh 2.50 mIU/ml (1.5 - 34.6)
FSH 12.0 mIU/ml (1.4 - 18.1)
Prolattina 155.3 mUI/L (44.5 - 375.0)
Testosterone 330.5 ng/dl (87.0 - 788)
Test. libero 8.50 pg/ml (5.0 - 30.0)

Ha detto che vanno bene; essendo FSH 12, il mio compagno non è sempre stato così, è successo qualcosa che ha minato la sua fertilità (la tiroidite, dico io?)
Non ha prescritto integratori, ma rapporti liberi per 6 mesi 2v. a sett..

**La prima volta ha controllato se avesse varicocele, ha detto che NON ce l'ha.
Ma il test. sinistro è più piccolo dell'altro:
"Test. sin ridotto di dimensioni, epididimo regolare, deferente presente.
Test. dx ridotto di volume, corpo e testa dell'epididimo non palpabili, deferente presente.
Non varicocele sin."

Ma alla seconda visita:

"test. regolari, sin. legg. diminuito di volume"

Quindi il sx è diminuito di volume o di dimensioni? Cosa cambia?

La mia paura è che il medico non abbia riconosciuto un varicocele subclinico (visibile solo con ecografia), ciò spiegherebbe le dimensioni testicolari e l'oligoastenospermia!
Non voglio saperne più di un medico, ma il marito di una mia amica ha avuto la stessa cosa, e le preoccupazioni vengono...

Pensate sia il caso di sentire un altro parere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

il varicocele potrebbe alterare i parametri seminali ma il varicocele non è la bomba atomica che tuuto distrugge
purtroppo lei ha un liquido seminale estremamente alterato
se vuole avere figli ed una donna giovane pensi ad una PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Quindi Lei ritiene che il mio compagno non abbia varicocele subclinico, perché quest'ultimo non 'rovinerebbe' così tanto il liquido seminale?
Per mia curiosità personale, pensa possa essere stata la tiroidite, in unione magari a una normale diminuzione di spermatozoi dovuta all'età superiore a 50 anni?
Grazie