Gravidanza

Salve chiedo un consulto perché io e mia moglie abbiamo fatto la fivet con ovodonazione, ora siamo al terzo mese, il figlio che nascerà avrà almeno in parte il patrimonio genetico della mia compagna?
Come giudica lo screening del DNA fetale per escludere eventuali malattie genetiche? possiamo fidarci del risultato...
Grazie del chiarimento
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

nel caso di ovodonazione il patrimonio genetico materno è interamente della donatrice.
Lo screening del DNA fetale ha una buona attendibilità, ma per sua natura ha dei limiti, per cui è finalizzato alla ricerca solo di alcune malattie genetiche (tra le più frequenti) e con un piccolo margine di errore. L'indicazione andrebbe valutata gravidanza per gravidanza, non in tutti i casi il test su DNA libero fetale è il più indicato.

Cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica