Attendibilità Ecografia addominale a 6 mesi dal rapporto

Qual'è il grado di attendibilità di una ecografia addominale ?

Intendo dire, una ecografia addominale dovrebbe riuscire ad individuale un feto di ipotetiche 24 settimane, che sia intra uterina che extrauterina?

Mettiamo il caso che il dosaggio su sangue di beta HCG -vista anche la mia magrezza- non venga rilevato e quindi l'esito continui ad essere negativo (Ciò è accaduto anche a mia sorella un paio di anni fà....ha scoperto la gravidanza al 5 mese con 4 esami beta hcg negativi eseguiti una volta al mese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ).

A questo punto -togliendo il BHCG- rimane solo l'ecografia transvaginale (eseguita il 19.6) e l'ecografia addominale che ripeterò nei prossimi giorni.

Sintomatologia : la mia pancia è gonfissima, il seno di una taglia più grande con perdite bianche e il mio ciclo mestruale seppure con cadenza mensile è nero/ marrone. Tutto ciò non rappresenta un campanello d'allarme per il ginecologo che si "attiva" solo con esame beta positivo ed ecografia positiva ..... tutto il resto viene interpretato come "causa dello stress".
Ciò che mi spaventa sono i miei precedenti familiari: come dicevo mia sorella lo ha scoperto quasi al sesto mese di gravidanza

Volendo concludere i miei dubbi sono : 1)che attendibilità ha una ecografia alla ipotetica 24 settimana di gravidanza ?
2) Quale altro esame è possibile fare ? Attendere è forse il consiglio più logico che mi si possa dare ma mi è appena stato confermato che tra non molto partirò per fare volontariato in territori di guerra....

Ultimo appunto : il mio ginecologo vorrebbe prescrivermi una pillola anticoncezionale per il futuro ..... ma se ci fosse una gravidanza la pillola anticoncezionale si può comunque prendere o andrebbe evitata ?
So di essermi dilungata ma io devo poter escludere una gravidanza al 100 % per evitare di mettere in pericolo la mia vita e quella dell'ipotetico piccolo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che sia una visita ostetrica e in controllo ecografico siano più che attendibili in una fase della gravidanza !!!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, cosa mi consiglia di fare con la pillola anticoncezionale? Iniziò a prenderla ? Che effetti collaterali ha se dovessi poi scoprire una gravidanza?
[#3]
dopo
Utente
Scusi, ultima richiesta: sono riuscita a prenotare una risonanza magnetica addome per la prossima settima. Se ci fosse gravidanza si vedrebbe con questo esame? So che l’iter da seguire per stabilire gravidanza non prevede una RM ma mi domando se io la volessi fare per placare ogni dubbio, si vedrebbe un ipotetico feto? La ringrazio per la sua pazienza e per il suo aiuto!
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
........forse è arrivato il momento di mettersi più tranquilla e affidarsi al suo ginecologo