Dolore al seno

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Premetto che in questo mese ho avuto dei rapporti non protetti (coito interrotto), l’ultimo circa 2 settimane fa. 4 giorni dopo l’ultimo rapporto sono arrivate le mestruazioni (puntuali), che peró sono state un po’ diverse dal solito. I primi due giorni sono state abbondanti e accompagnate dai soliti dolori a cui ormai sono abituata (dolori al basso ventre, dolore al seno, nausea), ma già dal terzo giorno il flusso è diminuito di molto, infatti ho avuto solo qualche macchia. Queste poche macchie, di colore marrone stanno continuando ancora oggi, dopo 9 giorni dall’arrivo delle mestruazioni. Da prima che mi arrivasse il ciclo, ho avvertito un dolore al seno quando viene toccato. Solitamente questo dolore mi si presenta nella sindrome premestruale ma sparisce con l’arrivo delle mestruazioni, stavolta invece sta persistendo e noto il seno leggermente più gonfio. La mia domanda è: nonostante mi sia venuto il ciclo, potrei essere incinta, visto il leggero gonfiore del seno? Le perdite da impianto potrebbero presentarsi subito dopo il ciclo? Queste macchie che ho, potrebbero essere perdite da impianto o si tratta di strascichi del ciclo? Ho già posto la domanda nella sezione senologia e mi è stato detto che il dolore al seno può anche essere non ciclico e quindi sarebbe del tutto normale, ma sono molto ansiosa quindi vorrei avere anche un parere ginecologico. Oltre tutto ciò che ho spiegato, non ho nessun altro tipo di sintomi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la tensione mammaria (seno teso e dolente ) non è un sintomo peculiare della gravidanza, l'irregolarità dei flussi a volte dipende da alterazioni da stress psico -fisico.
In questi casi (uso di un metodo contraccettivo insicuro ) consiglio sempre un test di gravidanza per eliminare tutti i dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente