Il ciclo dovrebbe venirmi giorno 4/07

Salve.
Ho un avuto un rapporto non protetto due settimane fa, in piena ovulazione, quindi 10 ore dopo il rapporto decido di prendere la pillola norlevo.
Non ho avuto nessun sintomo, solo delle perdite mucose bianche.
il ciclo dovrebbe venirmi giorno 4/07 , oggi 3/07 ho dolori mestruali, sto avendo delle perdite, ma dopo qualche ora vado a controllare l’assorbente e sono marroni.
Sono perdite d’impianto?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi fa piacere rispondere alla sua domanda perchè anche in studio, ultimamente, mi è capitato di dover rispondere a questo quesito. Evidentemente si parla molto, sui social o sulle riviste femminili, di questo argomento! Innanzitutto bisogna chiarire una cosa: la pillola del giorno dopo non è infallibile. Non fa abortire, puo' semplicemente ritardare l'ovulazione se questa non è già partita, quindi non si capisce perchè chi non desidera una gravidanza non ricorra ad un contraccettivo sicuro ( o la pillola o la spirale). Non farlo espone al rischio di una interruzione di gravidanza, che non è certo una passeggiata.
Altra considerazione: la gravidanza in fase precoce si diagnostica col test di gravidanza, disponibile in farmacia e in molti supermercati. Se è negativo la gravidanza è esclusa. Prima di pensare alle perdite da impianto, che sono diventate stranamente così popolari, conviene meditare sulle due precedenti considerazioni. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Si, chiedevo proprio perché ho letto molte cose su questo argomento. Quindi c’è un po’ di preoccupazione.
Le perdite non sono più marroni, ma sono molto scarse, potrebbe essere una normale mestruazione?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Da quanto riferito, mi sembra l' ipotesi più probabile. Cordialmente.