Tante ecografie in gravidanza pericoli

Buona sera grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ,sono una ragazza di 29 anni alla sua prima gravidanza....oggi sono a 18+4 e purtroppo ho dovuto fare tante ma davvero tante ecografie....ne ho fatte una 20ina per un grosso distacco che tardava a riassorbirsi per fortuna oggi all'utima eco si è totalmente riassorbito...ho chiesto alla mia dottoressa se le ecografie possono essere dannose per il bambino ma mi ha risposto che non me le avrebbe mai fatte se fossero state dannose mi ha raccontato che lei stessa ha avuto un grosso distacco e che il suo medico andava a a casa ogni giorno a controllare...la prossima sarà il 18 luglio la morfologica alla quale non posso rinunciare...
Ora leggendo su internet c'è scritto che le eco non sono poi così innocue che sentire il battito fa male al cuore del bambino....e io l'ho sentito dalla 10 settimana spessissimo a ogni controllo la dottoressa me lo faceva sentire per pochi sencondi anche solo per farmi tranquillizzare...voi cosa pensate? Può avere qualche serio danno il mio bambino o la mia gravidanza continuerà a prescindere dalle ecografie? Ho cercato questo bambino a lungo, ho rischiato il peggio e ora ho paura che i controlli possono aver fatto male....
Non ci dormo la notte!!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun rischio, stia tranquilla.
Veda anche il mio blog
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1011-fare-troppe-ecografie-ostetriche-fa-male.html

nel frattempo di eco ne ho fatte oltre 20,000 (poi ho smesso di contarle) :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, ho letto il suo blog e mi ha rassicurato parecchio...effettivamente anche io mi sono trovata a fare due 3 eco a settimana non avevo altra soluzione possibile.
Si immagino che lei dopo un pò non ne abbia più contate :-) grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, sono contenta di averla tranquillizzata.
[#4]
dopo
Utente
Si grazie...ne ho fatte davvero tante 25 ecografie in 19 settimane non sono certamente uno scherzo ma come le ho detto non ho avuto scelta....era l'unico modo per vedere la situazione, adesso ho la morfologica il 18 e se tutto va bene spero di poter fare solo il controllo mensile e nient'altro...non le nascondo che questo distacco per me è stato un incubo ancora ho paura di muovermi troppo di camminare troppo...ho iniziato a sentire i primi movimenti del bimbo e non le dico che panico mi viene quando non lo sento...
Mi permetta un altra domanda circa 10 anni fa feci delle analisi per poter prendere la pillola e sono saltate fuori due mutazioni l'mthfr c677t in eterozigosi e il pai-1 4g/5g in eterozigosi collegato a livelli intermedi di pai tutto il resto ok omocisteina compresa.
Non hanno dato peso alla mutazioni ne la dottoressa che mi segue ne l'ematologo al quale ho richiesto il consulto.
Sto assumendo una compressa di prefolic e una compressa di prenius...ho avuto la malsana idea di leggere sui forum e mi è venuta la pelle d'oca ho trovato le peggiori cose...lei che pensa? Le mie mutazioni sono pericolose?
Grazie
Io sto assumendo il prefolic una
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le mutazioni sono molto comuni, se si facesse uno screening a tappeto almeno il 20% delle persone risulterebbe portatore di almeno una di quelle studiate (Leyden, fattore II, etc. etc.).
L'emostasi si regola come una bilancia per cui ci sono fattori protettivi e fattori peggiorativi che nelle singole persone possono comportarsi in modo diverso. Viceversa, l'assenza delle mutazioni non vuol dire rischio assente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, anche se non sono riuscita ad Interpretarla....so che quelle di cui sono portatrice io sono molto comuni...l'mthfr in eterozigosi a detta del mio ematologo cel'ha più della metà della popolazione e così il pai...ma mi chiedevo se sia sufficente assumere solo il prefolic e una compressa di prenius e se possono essere pericolose...
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa, torno a scriverle per il problema ecografie in abbondanza da domenica a martedì ne ho fatte esattamente 3 domenica sono andata ap prontosoccorso perchè mi si induriva la pancia spesso, lunedì ho fatto la morfologica dal mio medico privato ieri sono andata alla usl per il rinnovo del certificato di gravidanza e hanno voluto rivedere il bimbo anche se avevo il referto del giorno prima....domani avrò la morfologica alla usl e il mio ginecologo privato mi ha detto di farla comunque...ma siamo sicuri che davvero non fanno male?
Sto pensando di non fare la morfologica alla usl domani...in realtà la dottoressa della usl mi ha detto che benissimo non fanno e che il bimbo sente un pò do rumore che il doppler può generare calore e danneggiare i tessuti del feto....è stata l'unica sinceramente che mi ha detto queste cose ma letto il suo blog e la sua risposta vorrei sapere cosa ne pensa e sopratutto se è il caso di fare la morfologica domani o no....in 5 giorni sarebbero 4 controlli...
Grazie
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il suo medico privato le ha refertato l'ecografia morfologica in modo completo non serve fare l'eco della ASL. Lo chieda per conferma al suo medico, che sia stata un'eco completa e non un'eco di minima (cioè eco di supporto alla visita).
In ogni caso stia tranquilla.
[#9]
dopo
Utente
Per essere sincera è stato molto frettoloso ha preso qualche misura principale tipo femore cervelletto omero...ha visto lo stomachino e la vescica...e mi ha detto che tanto domani mi terrano mezz'ora se non di più perchè devono vedere tutti gli organi....l'ho richiamato anche poco fa e mi ha detto comunque di farla e che le eco non fanno niente...bho io non sono convinta....
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il morfologico vale la pena fare un controllo approfondito. Com'è andato, tutto bene?
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa!si si alla fine ho fatto anche quella di giovedì alla usl sono stati bravi e molto scrupolosi è durato quasi 1 ora...è valsa la pena per avere una tranquillità in più anche se sarò tranquilla solo quando sarà qui con noi...da circa un 3 settimane sento molto bene i suoi movimeti...per essere la prima gravidanza ho iniziato a sentirli molto presto ora che sono a 20+4 lo sento benissimo....ci sono però periodi di tempo molto lunghi dove non lo sento...tipo dal pomeriggio alla notte tardi e mi preoccupo parecchio...ho fatto diversi viaggetti al pronto soccorso...ma quando è il caso di preoccuparsi? Si può non sentire per diverso tempo...?dormono ancora parecchio in queste settimane o hanno già un ritmo sonno veglia ben definito?
Grazie mille per avermi rassicurata e conforta :-)