Toxoplasmosi - possibilità di contagio

Buongiorno,
sono alla quattordicesima settimana di gravidanza e non sono immune alla toxoplasmosi.
In pizzeria mi è stata servita una pizza guarnita con alcune foglie di basilico fresco, che ho provveduto a togliere.
Esiste comunque un rischio di contagio dato che le foglie erano a contatto con la pizza?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rischio veramente basso , non valutabile.
Comunque la pizza con la sua cottura aveva una temperatura abbastanza alta , in caso di passaggio di spore , queste ultime non avrebbero avuto vita facile,
In ogni caso si eseguono ogni trenta giorni il dosaggio di IgM e IgG per toxo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta, tutto chiaro!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
la disturbo per chiederle un altro chiarimento in merito al contagio "indiretto" da toxoplasmosi.
Alcuni parenti hanno un cane (che abitualmente vive all'aperto e scorrazza nel bosco).
Mio marito ha baciato in testa questo cane e, dopo un po' di tempo, sovrappensiero ha baciato me sulle labbra.
Pone rischi anche questo tipo di contatto?
La ringrazio e mi scuso se la domanda è ingenua e "ansiosa"!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Aggiungo per ulteriore completezza che il cane in questione vive insieme a diversi gatti, anch'essi liberi di girare (e, come molti cani, ha il vizio di mangiarne le feci...)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le spore devono essere ingerite
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sto tranquilla allora!
Grazie ancora