Modalità contagio papilloma virus

Nella mia vita ho avuto solo due partner con cui nei rapporti sessuali ho sempre utilizzato il preservativo. A breve faró il mio primo pap test. Siccome ho usato il preservativo sempre allora è sicuro che non posso prendere il papilloma virus alla cervice giusto ? . Leggevo che si può trasmettere anche con il preservativo ma non ho capito se solo i condilomi ovvero quelli che vengono esternamente oppure anche i ceppi che causano le lesioni e i tumori al collo dell'utero ?e per quanto riguarda la masturbazione ? Se per esempio lui si tocca prima il pene e poi masturba la donna con il dito e avesse questo virus può portarlo fino alla cervice ? Spero di ricevere una risposta per poter stare tranquilla .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso del preservativo può ridurre ma non elimina il rischio di contagio , dal momento che l'infezione può essere trasmessa da aree cutanee non coperte dal condom(inguine, scroto,pube) c'è il contatto cute-cute quindi la trasmissione dei virus HPV 6 e HPV11 (condilomi ) è possibile .
Mentre i ceppi più rischiosi sono il 16 e 18 che interessano il collo uterino (cervice) sono trasmessi con il rapporto vaginale.
Ricordo che la sola presenza dell' HPV senza lesioni cliniche non significa necessariamente malattia.
La vaccinazione contro l' HPV è la forma migliore di prevenzione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Per favore posso fare un ulteriore domanda ? Ma i condilomi se sono presenti esternamente vulva e vagina si vedono ad occhio nudo? O possono essere riscontrati solo a seguito di visita ginecologica ?