Papilloma

Buonasera,
al mio fidanzato, ad una visita di controllo, sono stati riscontrati 3 ceppi di papilloma non pericolosi (così li ha definiti l’andrologo). Avendo rapporti non protetti, vorrei sapere se sia necessario che anche io mi sottoponga ad un pap test, premettendo che non ho sintomi di nessun tipo, e se, nel frattempo, sia necessario utilizzare il preservativo e/o astenersi da rapporti orali.
Ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma il Collega ha riscontrato la presenza di condilomatosi ?
Gli HPV ( human papilloma virus ) che causano i condilomi e cioè HPV6 e HPV11 non interessano il collo uterino , quindi se ci sono stati rapporti non protetti una eventuale trasmissione del virus è già avvenuta, ma questo non significa "malattia".
Ho bisogno di più notizie.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
L’andrologo non ha riscontrato la presenza di condilomatosi e il ragazzo è asintomatico. I ceppi di HPV riscontrategli sono il 66, il 31 e l’11.
Non so se può essere utile come informazione, ma anni fa ho fatto il vaccino per l’HPV.
Che analisi devo fare? Che precauzioni dobbiamo prendere? Inoltre, se la trasmissione è avvenuta con me, è necessariamente avvenuta anche con altre eventuali ragazze con cui è stato in precedenza che dovrebbero quindi essere avvertite?
Cordialità