Papilloma virus

Salve dottori. Ho quasi 26 anni e Non ho mai fatto un pap test in vita mia .Di questo me ne vergogno perché sono stata ignorante . In questi giorni parlando con le mie amiche sono venuta a conoscenza che lo hanno fatto tutte e che é molto importante se si hanno avuto rapporti non protetti. Io qualche anno fa ho avuto rapporti vaginali non protetti con il mio ex fidanzato. I rapporti non sono stati completi ma sempre con coito interrotto.. saranno stati 15 massimo 20 non ricordo bene . Io non ho sintomi di questa malattia ma volevo sapere se ad esempio lui aveva questo virus è automatico il contagio oppure c'è qualche possibilità che non me lo abbia contagiato ?. E se lo ho da questi due anni potrei non essere in tempo ? Nel senso che già è diventato tumore ? .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza dell' HPV a livello del collo uterino è asintomatica , si rileva eseguendo un PAP test con eventuale HPVtest .
Questo test è importante per la prevenzione del carcinoma del collo uterino.
Alla sua età ha ancora la possibilità di vaccinarsi contro l'HPV ( Human Papilloma Virus) , con l'attuale vaccino nonavalente (gardasil 9) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma le probabilità di contagio avendo avuto rapporti con coito interretto sono certe ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190