Infezione da enterococco

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Un mese fa ho effettuato un pap test di controllo che è risultato: negativo per la ricerca di cellule neoplastiche. Flogosi lieve. Aspetti di paracheratosi e metaplasia squamosa . Ho effettuato quindi un HPV test che è risultato negativo e un tampone vaginale che è risultato negativo per miceti, trichomonas, Gardnerella, mycoplasma, ureaplasma e chlamydia trachomatis e positivo per Enterococco (CFU 700.000). Sulla base dell’antibiogramma per curare l’infezione da enterococco mi sono state prescritte due compresse di Augmentin al giorno per 6 giorni. Non avendo alcun sintomo, un altro medico mi ha sconsigliato la terapia antibiotica per via orale, proponendo l’uso di creme o ovuli. Vorrei sapere quale terapia, fra Augmentin e quella locale, potrebbe essere più indicata nel mio caso. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega che le ha sconsigliato la terapia antibiotica sistemica (Augmentin) per due motivi:
- il tampone ha rilevato una flora saprofitica e che al massimo richiede terapia topica vaginale .
- lei è asintomatica perchè la terapia , al massimo può sottoporsi ad un esame a fresco del fluor vaginale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI