ASCUS CON PROBABILE INFEZIONE

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni oggi ho ricevuto il risultato del pap test: cellule squamose atipiche significato indeterminato (ASCUS)
È da due mesi che ho perdite gialle maleodoranti ho fatto una cura con ovuli sembrava essere passata ma ora è tornata ancora e oggi per questo ho fatto anche un tampone vaginale.
Il mio gine sostiene che questo risultato sia conducibile all’infezione che ho in atto (la prima
volta che mi fece il pap test lo rimandò perché ero molto infiammata) e non a qualcosa di virale. Io sono molto preoccupata perché ho letto su internet che 90% è conducibile all’hpv. Sarebbe meglio rifare subito il pap test?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per ripetere il PAP-test , è preferibile eliminare qualsiasi infezione e/o infiammazione , per consentire al CITOLOGO ( anatomo-patologo) che legge il vetrino del PAP , di non aver alcun dubbio sulla diagnosi.
Dopo può tranquillamente ripetere il PAP test ed eseguire una eventuale COLPOSCOPIA.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie ma secondo lei questo ascus di solito può essere legato ad una infezione? Oppure è da escludere questa ipotesi
Grazie