Displasia alto grado

Buonasera,
Nei mesi scorsi ho effettuato un test Hpv con risultato negativo, e successivamente ho tolto un polipo cervicale la cui biopsia ha rilevato: metaplasia squamosa superficiale e ghiandolare, flogosato; coesistono taluni elementi ghiandolari, con lume distorto, affastellamento cellulare, modesto polimorfismo ed ipercromia nucleare e alle indagini di immunoistochimica, positività per p16 e modesto aumento dell'indice di proliferazione ki67-correlato, compatibile con alterazioni a tipo di displasia di alto grado.
Subito dopo aver ritirato il referto della biopsia ho fatto una colposcopia e il referto dice: Epitelio originario: trofico, Acido acetico: negativo, Soluzione di Lugol: positiva. In quella sede il ginecologo ha eseguito uno striscio portio e canale cervicale ed il referto del pap test che ho ritirato oggi dice: Infiammazione, nella sezione referto citologico: negativo per lesioni intraepiteliali e malignità; nella sezione alterazioni cellulari reattive e/o indotte Infiammazione, Altro: Metaplasia squamosa immatura con atipie. Chiedo un Vostro parere circa la mia situazione. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le due diagnosi sono in netta discordanza :
- polipo cervicale con DISPLASIA di alto grado
- paptest NEGATIVO e reperto colposcopico negativo
Consiglierei uno scambio di pareri tra Istologo e Ginecologo per un esatto inquadramento del caso , utile per una terapia e follow-up adeguato .
Ne parli con il Collega
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.