Un mese fa ho fatto un'iterectomia totale con annessi

Un mese fa eseguito un'isteroscopia totale con annessi
Vorrei delucidazioni sul referto dell'esame istologico
"Sezione di parete uterina con endometrio parzialmente disepitelizzato dove valutabile basale e con marcate alterazioni epiteliali, p16 positive, indefinite per displasia.

Neoformazione cistica descritta macroscopicamente corrispondente a lesione cistica contenente materiale fibrino-ematico e bordata da istiociti schiumosi talora carichi di pigmento bluastro, con focale positivita' per CD10, sospetta per endometrioma"
Vorrei sapere riguardo questa lesione che cos'e' e se mi devo preoccupare e se devo fare altri accertamenti
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di ISTERECTOMIA (non isteroscopia...) CON annessiectomia BILATERALE.
Dalla descrizione deduco CISTI ENDOMETRIOSICA ( endometrioma) , non rilevo nulla di particolare al di fuori della cisti descritta.
Mi auguro di aver risposto alla sua domanda.
La descrizione istologica del corpo uterino mi sembra incompleta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI