Sindrome da ostruita defecazione

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 22 anni e avrei bisogno di un vostro parere.
Nel 2018 mi hanno trovato una cisti ovarica endometriosi e ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale che mi ha portato tanti problemi soprattutto a livello intestinale.
Ho iniziato a soffrire di stipsi, emorroidi, feci a caprine con muco arancione e ho avuto un quattro episodi di fecaloma (praticamente non riuscivo ad andare in bagno o a buttare aria senza far uso di lassativi, come se ci fosse un vero a proprio tappo).
La ginecologa mi aveva prescritto Buonerbe (secondo lei da prendere per sempre) che ho usato e ovviamente andavo in bagno ogni giorno.
Ora sto cercando di evitare queste pillole e sto bevendo tisane e devo dire che va un po' meglio.
Oggi sono andata dallo specialista proctologo e secondo lui probabilmente si è formata tipo una sacca dove entrano queste feci.
Questo è il referto: emorroidi di 2 grado in paziente con sindrome da ostruita defecazione.
Piano terapeutico: si richiede colpodefecogradia per ostruita defecazione.

-Uniles venoplus cpr
-Antrolin crema
-Plurilac trio bustine
Secondo voi a cosa è dovuto la formazione di questi fecalomi?
Avreste consigliato alle vostre pazienti la colpodefecogradia?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La Rx colpodefegografia dinamica serve a chiarire se realmente esiste una ostruita defecazione.
A distanza e senza una visita non posso dirle se è indicata o meno nel suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ma chiarisce se si è avuta in passato giusto? Perché non è una cosa che c'è sempre.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non c'è sempre perchè, probabilmente, lei ha modificato la consistenza delle feci.
A distanza non posso dirle altro.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della defecografia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Lo farò.