Tentativo disostruzione tubarica o no?

Buongiorno e grazie a chi potrà fornirmi una ulteriore consulenza.
Ho 35 anni, un TC alle spalle nel 2014 da cui é nata una bambina sana.
Dopo 4 anni abbiamo tentato una nuova gravidanza aimé invano.
Dopo un anno ho iniziato i primi controlli, sospetta endometriosi asintomatica dice la ginecologa ma il marker é negativo e anche la risonanza con mezzo di contrasto così come la visita ginecologica.

All'ultimo esame fatto, una sonosalpingografia, le tube risultano occluse.
La ginecologa suggerisce FIVET o laparoscopia.
Io non convinta ho navigato su internet e mi sono chiesta come mai non mi avesse proposto una isterosalpingografia con eventuale disostruzione tubarica.
Voi cosa ne pensate?
E' inutile come esame alla luce di quanto detto o vale la pena tentare?

Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, certo può provare fare l'Isterossalpingografia., così si può documentare lo stato delle salpinge

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1782-isterosalpingografia-l-esame-per-la-pervieta-tubarica.html

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie a chi potrà rispondere: dopo che testardamente ho voluto effettuare un isterosalpingografia, é risultato che le tube sono aperte! Il medico dice che il liquido di contrasto é passato senza problemi. Quindi mi chiedo: é possibile che la sonosalpingografia avesse un referto errato? Oppure si sono semplicemente aperte col liquido?

Grazie,
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
......Quindi mi chiedo: é possibile che la sonosalpingografia avesse un referto errato?
R: Per i dubbi deve chiedere al medico che l'ha refertato

......Oppure si sono semplicemente aperte col liquido?
il mezzo di contrasto non apre una salpinge chiusa.

Buona serata