Iperplasia endometriale ed ablazione parziale endometrio

Tramite isteroscopia diagnostica mi era stato diagnosticato un mioma sottomucoso G1 che deformava la cavità anterofundica dell'utero, all'etg trans vaginale, formazione ipercogena e neoformazione endometriale all'atto della visita.
Dovevo eseguire miomectomia isteroscopica in day surgery, tutto bene, ero sveglia con anestesia spinale, un intervento da nulla, ma al momento dell'intervento il chirurgo mi dice che non è un mioma, effettua quindi una abalazione parziale dell'endometrio, con escissione ampia e biopsie multiple.
Vengo dimessa alle sei della stessa giornata e sto relativamente bene, ma mi è stato detto che probabilmente è iperplasia endometriale, e che comunque devo aspettare tra una ventina di giorni l'esame istologico e con questo recarmi alla visita ginecologica.
Ora vorrei sapere se era iperplasia, lesione comunque ancora benigna, perchè sembrava un mioma e perchè mi è stato detto di aspettare per la certezza.
Quale lesione può sembrare un mioma ed essere un'altra cosa?
La prego di spiegarmi ho studiato infermieristica, capisco anche i termini medici grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La iperplasia. Endometriale è una diagnosi istologica ,mentre la diagnosi del mioma sottomucoso è stata isteroscopica ( non istologica) quindi sospetta non certa, quindi il Collega ha dato una interpretazione visiva, smentita dalla istologia ,difficile comprendere a qual'è patologie facesse riferimento

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Allora alla isteroscopia diagnostica la diagnosi era mioma sottomucoso G1, successivamente all atto dell intervento il chirurgo mi ha detto che non poteva essere assolutamente un mioma ed ha scritto ha parte le biopsie e l ablazione parziale dell endometrio che avrei dovuto aspettare per conferma l esame istologico e che al momento la diagnosi operatoria scritta nel referto di iperplasia endometriale era solo l ipotesi più probabile , ma non assoluta. Dopo l istologico si vedrà il da farsi . Ma è veramente iperplasia , quanto mi posso fidare per ora senza esame istologico /
[#3]
dopo
Utente
Perfavore una risposta ripeto vorrei sapere se la diagnosi è solo istologica perchè nella diagnosi operatoria il chirurgo ha scritto iperplasia endometriale? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di iperplasia endometriale è soltanto ISTOLOGICA , il Collega nell'osservazione isteroscopica esprime un sospetto diagnostico , da confermare ISTOLOGICAMENTE!
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta attenderò le'same istologico che sarà dirimente