Adenomiosi e fertilità

Buongiorno,
Ho fatto da poco l'ecografia per la conta ovarica in centro Pma.
La ginecologa è stata molto fredda e discostata, ha fatto il suo lavoro senza dirmi nulla di ciò che vedeva.

Ma leggendo il referto a casa ho notato questa frase:
Miometrio disomogeneo con iperecogenicità diffusa della parete posteriore riferibile ad adenomiosi.
Endometrio di aspetto proliferativo.

È stata eseguita al 10^ giorno del ciclo.

Siccome non ho un ginecologo di riferimento chiedo cosa vuole dire questa frase e se può influire sul mancato concepimento in questi 2 anni.
Finora pareva essere la prostatite di mio marito il possibile ostacolo.

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
chi cerca una gravidanza che non arriva deve eseguire 3 esami
1) es liquido seminale
2) dosaggio ormonale
3) esame delle tube

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, questi esami li abbiamo già eseguiti tutti. Volevo solo capire cosa volesse dire quella frase sul referto medico dato che la ginecologa che ha eseguito l'ecografia non mi ha detto nulla di ciò che vedeva (intendo proprio silenzio assoluto). E questo riferimento all'adenomiosi mi fa preoccupare.
Grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
che potrebbe avere una patologia chiamata adenomiosi