Ecografia addome superiore falda ovalare addossata alle cavità cardiache destre

Buon pomeriggio e buona estate a tutti Voi e grazie per il servizio che offrite.

Questa mattina mi sono sottoposta all’ennesima ecocardiografia e ecografia addome superiore.

Nella eco addome superiore tutti gli organi sono a posto, mi viene però sempre segnalata una falda fluida (quindi anecogena) ovalare di 6cm x2cm addossata alle cavità cardiache destre, in sede diaframmatica paramediana dx che presenta segnale vascolare quasi sicuramente proveniente dalle cavità cardiache.
Fatta dopo un’ora ecocardiografia che non rilevava nulla al cuore e non vedeva neppure questa formazione, neppure l’altro cardiologo 20 giorni fa ha visto nulla.

Il medico che ha eseguito l’ecografia all’addome superiore ha detto che questa falda avrebbe dovuto essere vista all’eco cardiografia poiché e’ sotto alle cavità destre del cuore.
Fatto elettrocardiogramma tutto ok.
Mi ha detto che questa formazione e’ liquida.
E’ la terza ecografia all’addome che faccio in poco più di un mese e la seconda ecocardiografia, tutto privatamente, naturalmente.
Ho fatto visionare il tutto a diversi medici e mi dicono di non fare nulla poiché fra poco verrò operata di endometriosi e mi verrà visto anche ciò.
Nell’ecografia vedevo questa formazione completamente nera a forma di mezzaluna proprio attaccata al cuore, sotto.
Come è possibile che ben due cardiologi non abbiano visto nulla?
Io non vivo più per questa cosa, ho il cervello in fumo.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua una TC toracica con mezzo di contrasto per comprendere la natura di questa formazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi dicono essere una formazione liquida, anecogena ed e’ tutta nera all’ecografia. So che i tumori sono solidi, spero di non morire fra poco... fra tutti i controlli svolti a distanza di tempo, la formazione e’ sempre uguale, non è mai cresciuta. Dottore, questa cosa e’ attigua alle strutture cardiache di destra, (la radiologa che ha fatto ecografia addome me l’ha fatta vedere che è sotto alle cavità cardiache di dx), mettendo il Doppler sopra c’era flusso perché dice di rimando del cuore); come e’ possibile che non mi sia stata vista dai cardiologi con le ecocardiografie? Il cardiologo a cui ne ho parlato mi ha detto di non procedere con ulteriori indagini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
BNon so perche' non sia stata vista dai cardiologi. Sicuramente NON e' un tumore, se ' ipoecogena e c'e' flusso e' di natura vascoalre.

Ovviamente io non posso vedere le immagini in movimento, ma con la TC con contrasto viene posta con certezza la diagnosi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi sono permessa di andare a leggere il suo CV e Lei e’ davvero un dottore preparatissimo. Posso scriverle una mail con i referti completi? Per me sarebbe un sollievo poter avere un’ulteriore informazione da Lei che ritengo essere un luminare. Mi scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi può fare ciò che vuole ma deve eseguire una TC con contrasto
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Il suo parere per me sarà illuminante. Buona notte e grazie, a presto!