Lieve pielectasia dx da carico idrico eccessivo regredisce dopo diuresi. endometriosi uretere dx?

Buonasera.
Soffro di endometriosi al setto retto vaginale di 3 cm infiltrante il retto.
Fatta eco addome completo con carico idrico notevole; tutto ok tranne una modica pielectasia dx, regredita dopo essere andata a svuotare la vescica.

Fatta altra eco solo addome superiore che non richiedeva assumere troppi liquidi ed il rene non era dilatato.
Fatta rmn con mdc addome inferiore nessuna dilatazione vista e neppure nella eco transvaginale fatta da esperta di endometriosi ospedale Negrar-Verona.
Può esserci qualcosa (Endometriosi) sull’uretere dx che fa dilatare il rene dx sotto sforzo?
Che esami devo fare?
Grazie mille: buona notte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Un nucleo di endometriosi tale da causare una dilatazione delle alte vie urinarie molto probabilmente non sfuggirebbe alla risonanza magnetica. Comunque, parrebbe proprio trattarsi di una banale lieve dilatazione da sovradistensione vescicale. pertanto non riterremmo per ora indispensabili ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona giornata,
concordo con un atteggiamento solamente di attesa e suggerisco una normale ECO addome superiore con Normale carico idrico fra sei mesi
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#3]
dopo
Utente
Grazie! Secondo Voi i dolori basso-intestinali dovuti al nodulo del setto retto vaginale, possono riflettersi più in su’ verso il fianco ed il rene? A cosa può essere dovuta la pielectasia che regredisce dopo svuotamento? Ho fatto un mese fa una eco addome superiore senza carico idrico e non mi è stato segnalata nessuna pielectasia.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La vescica molto distesa (es. 500 cc ed oltre) costituisce essa stessa un ostacolo al normale deflusso di ulteriore urina dai reni e quindi causare l'arttefatto di questa lieve dilatazione. E' tutto sommato un rilievo ecografico abbastanza comune ed il radiologo esperto lo sa riconoscere e differenziare da una dilatazione stabile.
[#5]
dopo
Utente
Il fatto che si verifichi solo a dx e non in entrambi i reni che significato può avere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nessuno, i reni e le alte vie urinarie non sono mai perfettamente simmetriche.