Utero setto

Buongiorno, in seguito a un sospetto di utero setto ho eseguito solo una RM il cui esito è stato il seguente: il collo uterino presenta una parziale separazione sul profilo anteriore determinato dalla presenza di un setto che si propaga cranialmente dal collo a configurare un quadro di utero setto.
Ho 30 anni, non sono alla ricerca di una gravidanza ma di certo tra qualche anno vorrei diventare mamma.
Le mie domande allora sono: può questa malformazione impedire la gravidanza?
Quando è raccomandato l’intervento e quando invece può essere evitato?
Infine nel mio caso si tratta di utero setto completo oppure no?
Sono molto in ansia.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno

vorrei diventare mamma.
Le mie domande allora sono: può questa malformazione impedire la gravidanza?
R: Potrebbe portare all’aborto

Quando è raccomandato l’intervento e quando invece può essere evitato?
R: va fatto l’isteroscopia diagnostica e in base all’esito all’esame Si decide

Infine nel mio caso si tratta di utero setto completo oppure no?

R: Sembra proprio di sì, hai due colli uterini in vagina?

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno