Pallino guancia interna

Buongiorno a tutti.
Premetto che sono un fifone e ipocondriaco. Qualche anno fa minsi era formata sul palato un’escrescenza a cavolfiore e il dentista da cui vado insieme ad un patologo orale me lo hanno tolto pensando si trattasse di Papilloma. Invece da Biopsia era tessuto infiammatorio senza rilevanza medica. (Di preciso non ricordo)
Da allora mi controllo facendo 2 volte anno igiene dallo stesso dentista.

Ieri mattina mi
Sono accorto di avere su guancia Dx interna una macchiolina rossa/rosa di circa 1 mm circa e con in mezzo un puntino piccolo piccolo duro e lievemente in rilevo che si sente molto bene con la lingua o toccando con dito (si vede più la chiazza il puntino si fa fatica perché è piccolo e in posizione scomoda) la mia ragazza mi ha detto che ieri in puntino sembrava bianco oggi più rosato come la macchiolina intorno. In quella zona circa poche settimane fa ho avuto un afta(di cui solitamente soffro periodicamente)
Per sicurezza sono andato subito a farmi vedere dal dentista solo per tranquillizzarmi.. invece mi ha dato curasept protettivo per una settimana e il 26 mi controllerà (giorno in cui c’e patologo) e se il pallino ci sarà ancora procederà con rimozione chirurgica con relativa biopsia. Ha detto ma si vedrai che non sarà il caso magari ti passa da
Solo.. però non mi è sembrato convinto e mi ha un po’ spaventato .

So che non potete fare diagnosi così senza visitare, ma dalla
Descrizione se non
Dovesse andare via cosa potrebbe essere in base alla
Descrizione ? Anche cose brutte?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, potrebbe essere di tutto, con percentuali alte che tutto regredisce o che sia una forma benigna, o forma
maligna con percentualii molto basse.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott Ruffoni. Mi sono dimenticato di precisare, e non so se possa fare differenza che è totalmente indolore. Solo se passo con la lingua sento questo piccolo puntino e non mi fa male, né brucia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Purtroppo, il dolore non è un indice di gravita di una patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott Ruffoni per la disponibilità nel rispondere.
Per il momento è ancora uguale la
Parte intorno però non è più infiammata quindi la guancia è sana non c
È nessun alone solo questa minuscolo Escrescenza che sembra una bollicina color rosa (come
La guancia).
Attendo a questo punto la visita sperando che passi .. purtroppo la sto vivendo male non mi sento affatto tranquillo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Ma stia tranquillo, presto avrà la risposta certa.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruffoni, la aggiorno dopo visita, oggi c’era anche il patologo orale.
La situazione si è un po’ ridimensionata e quindi secondo il patologo essendo una piccola formazione vicino al dotto di Stenone ha ipotizzato un probabile calcolino o renella nel dotto e che quindi possiamo aspettare una settimana per vedere se ci sarà una remissione naturale e completa. In caso contrario la asporterà settimana prossima con conseguente biopsia. In ogni caso mi ha detto di stare tranquillo che secondo lui non sarà nulla (per delle caratteristiche da lui notate)

Se le fa piacere poi le farò sapere ancora (anche per utilità di altri utenti)

passerò un altra settimana un po’ travagliata
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Benissimo, quindi può stare tranquillo, l'importante che non venga confusa la papilla del dotto, che è fisiologica, per lesione.
[#8]
dopo
Utente
Aggiornamento: oggi alla visita di controllo il pallino è rimasto, sempre piccolo ma presente. Il patologo ha optato per asportazione, tutto bene e 2 punti. adesso devo aspettare due settimane per referto.
Il patologo mentre incideva mi ha detto ecco la vedo è una ghiandola salivare
E poi mi ha spiegato che dovrebbe essere una ghiandola incistata e di stare tranquillo.
Ora attenderò queste die settimane sempre
Con un po’ di ansia
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Stia tranquillo, presto l'istologico darà risposta, se fosse stato un caso critico, avrebbero applicato un protocollo diverso.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la aggiorno. La aggiorno.
La ferita piano piano migliora è chiusa ma ancora si sente .

frammento grigio-bruno di centimetri 0,2 0,2 Il materiale è stato esaminato ed incluso in toto.

Esame microscopico:
Sezioni di mucosa rivestite da epitelio squamoso acantosico con spongiosi e focale paracheratosi ma privo di atipie cito-architetturali che sottende lamina propria con minima flogosi cronica.

Diagnosi
Mucosite cronica aspecifica con paracheratosi. Non atipie.

Il patologo mi ha detto che a fine settembre mi fa un controllo tanto per vedere