Se ho le verruche, ho il papilloma virus?

Buongiorno, ieri mi sono accorta di avere due puntini che mi davano fastidio come se avessi una scheggia (uno sul pollice e l'altro sull'altra mano sul medio)...leggendo su internet ho pensato fossero verruche, oggi le ho bruciate con un dispositivo che si chiama verrukiller.
Tra due settimane dovrebbero togliersi.

Leggendo sempre su internet dicono che le verruche escono se si è stati a contatto con il papilloma virus.
Ovviamente non so come io possa averlo preso, ma ho letto che frequentando palestre ecc, è facile.

Ma la mia domanda e preoccupazione è, ora che sono venuta a contatto con il papilloma, vuol dire che ce l'ho?
Che sono malata?
Io ho fatto la vaccinazione, quindi sono rimasta stupita che mi siano uscite queste verruche.
Ma c'è la possibilità che lavandomi ecc, io abbia passato o possa passare il virus a livello genitale?
Cosa devo fare?
Sono contagiosa?

Sono molto preoccupata
Spero riusciate a rispondermi, grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In generale le verruche volgari interessano il viso, compresa la mucosa orale e nasale, le mani e i piedi. Le verruche genitali, che sono dovute a ceppi virali differenti, sono note anche come condilomi, e si osservano per lo più sulla regione genitale e perianale.
Le verruche delle mani sono associate ad HPV benigni, precisamente HPV 2 e 4
Le verruche genitali o condilomi, sono dovute nel 90% dei casi agli HPV di tipo 6 ed 11 considerati a basso rischio tumorale, ceppi presenti nel comune vaccino (tetravalente e nonavalente)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, vorrei chiedere se io che ho delle verruche alle mani, vuol dire che sono malata di papilloma? Posso trasmetterlo? Guarisce da solo? Come funziona?
Mi conferma che non è necessario che io faccia un pap test visto che teoricamente dovrebbero essere ceppi diversi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono ceppi diversi che non coinvolgono il collo uterino per il cervico- carcinoma
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente, è sempre super disponibile
Buona serata