Pap test e papilloma virus

Buongiorno,
ho 32 anni e ho fatto un pap test a febbraio 2020 e colposcopia COTEST POSITIVO con sigla LSIL, perchè nel pap-test risultava presenza di cellule endocervicali, cellule pavimentasse granulociti + lactobacillus ssp, flogosi lieve e chetatosi/discheratosi.
Ho rifatto il pap test ora e risulta presenza di cellule endocervicali, cellule pavimentasse, granulociti + e lactobacillus.
Mi è stato prescritto un controllo di nuovo tra un anno.
Il pap test va bene?
Sono esiti che denotano una fase di guarigione o mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la L-SIL ( lesione epiteliale di basso grado ) potrebbe essere un segno indiretto di infezione da HPV (human papilloma virus ) . Le linee guida consigliano una ripetizione a 6 mesi perchè ci potrebbe essere una regressione spontanea.
Lei ha ripetuto il PAP test e la L-SIL non è più presente , quindi tutto è ritornato nella norma , quindi è corretta l'indicazione a ripetere il PAP test ad un anno
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI