Vaccino hpv e rapporti sessuali

Buongiorno.
Sono una donna di 23 anni e non ho mai avuto rapporti anche se sono fidanzata da un anno.
Su consiglio del mio ginecologo inizierò la vaccinazione contro l'hpv.
Devo effettuare la prima dose fra due settimane.
Con il mio ragazzo nel frattempo ho raggiunto un'intesa tale da desiderare di avere il mio primo rapporto (per lui non sarebbe il primo).
Se ho rapporti (protetti) con il mio ragazzo dopo la seconda dose ma prima della terza è rischioso?
Ho letto che il preservativo non è efficace al 100% per il papilloma virus: anche se preferirei non aspettare la terza dose non voglio rischiare di rendere la vaccinazione inutile.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se vuole stare tranquilla le consiglio di completare la vaccinazione e di farla fare anche al fidanzato. Si parla quasi esclusivamente di problemi femminili, in realtà anche i maschi hanno rischi di carcinoma al pene, all’ ano, al cavo orale ad esempio, per i quali, a differenza del carcinoma della cervice, per ora non esiste alcuna metodica efficace per la prevenzione. Continuate inoltre ad avere rapporti protetti, perché l’ ecosistema vaginale femminile è molto delicato e con i rapporti sessuali può subire alterazioni che la espongono al rischio di vaginosi batterica ed altre infezioni. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli