Papilloma virus

Buongiorno, ieri ho fatto un Pap test e durante l'esecuzione mi hanno riscontrato delle creste di gallo e anche una presunta infezione batterica.
L'ostetrica mi ha suggerito di fare immediatamente anche il test HPV.
Volevo sapere se questo test si puó effettuare a poca distanza dopo aver fatto il Pap test, essendo che la procedura dovrebbe essere simile, oppure bisogna fare passare del tempo tra il Pap test e il test HPV?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La procedura è la stessa , nessun intervallo di tempo tra un test e l'altro.
Il PAP test evidenzia alterazioni citologiche ,mentre l'HPV test serve ad evidenziare HPV ad alto rischio .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, quindi posso farlo anche dopo qualche giorno dopo aver fatto il Pap test giusto? Volevo approfittare per chiederle anche un'altra cosa, essendo che sono quasi due anni che ho dei disturbi, ma facendo alcune visite nessuno mi aveva parlato del papilloma virus forse perché in quel momento non c'era nulla di evidente, curandolo dopo tanto tempo posso rischiare qualcosa? Queste creste di gallo possono aumentare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I condilomi (creste di gallo ) sono causati da HPV a basso rischio benigni (HPV6 e HPV 11) .
L'hpv test evidenzia invece gli HPV ad alto rischio che riguardano il collo uterino , non la vulva (genitali esterni ) .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio nuovamente, saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei porle un'altra domanda in merito alle "creste di gallo". È da circa una settimana che ho una stitichezza cronica e mi è venuto il dubbio che possa avere anche dei candilomi anali perché avendo molta difficoltà ad andare in bagno e provando molto dolore noto anche delle escrescenze sull'ano. La mia domanda è, la formazione di queste creste di gallo potrebbe bloccare la defecazione e favorirne la stitichezza? Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I condilomi (creste di gallo ) dovrebbero essere talmente voluminosi da impedire il passaggio delle feci.
Bisogna fare diagnosi differenziale tra emorroidi e condilomi, ciò è possibile soltanto con esame ginecologico
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, quindi laddove fossero di grandi dimensioni questi candilomi potrebbe esserci un blocco del passaggio delle feci?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo
[#9]
dopo
Utente
Va bene,grazie ancora