Papilloma vescicale

Gentilissimo Dottore sono un uomo di 43 anni non sono fumatore, faccio tanto sport in seguito a del sangue nelle urine e un dolore al fianco ho fatto un ecografia completa tutto nella norma tranne che la presenza nella vescica di un papilloma vescicale di 8 mm...le scrivo cosa ce scritto sul referto:a sede vescicale sulla parete di sinistra si apprezza ispessimento ecogeno non mobile di circa 8 mm compatibile con papilloma vescicale...il resto e nella norma...domanda:il fatto che sia cosi piccolo puo' escludere qualcosa di grave?
come puo' cambiare la qualita' della mia vita e possibile che abbia gia' delle metastasi...grazie a chi mi rispondera'...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo rilievo impone ovviamente l’esecuzione di una endoscopia con asportazione della formazione, qualora questa venisse confermata ed esecuzione dell’esame istologico. Ovviamente le piccole dimensioni rendono praticamente certo che non possa trattarsi di qualcosa di grave od avanzato, comunque senz’altro degno di attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it