Condilomi perianale

Buongiorno
Circa sei anni fa ho contratto dei condilomi in sede esterna perianali e lungo l inguine.
Ho effettuato delle bruciature e controllo piu`pap test della vagina e utero con estito negativo.
Il mio ginecologo ha controllato l ano e risultava pulito.
Ogni anno effettuo colposcopia più pap test sempre negativi.
Da questo episodio non frequento più palestre ne bagni pubblici, avendoli contratti appunto in una palestra.
Il mio dubbio sorge avendo letto proposito dei condilomi che avrei dovuto effettuate un anoscopia per conferma che non siano avanzati all interno dell ano.
Sono passati tanti anni e il mio ginecologo di allora non me lo avevo consigliato.
È il caso di provvedere visto che ogni anno effettuo controlli a proposito?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può farlo da un proctologo vista la minima invasività dell’esame.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ma pensa,sia il caso di farlo? Dopo sei anni ? Se non ce ne fosse bisogno eviterei
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Mi sembra di averle risposto. È qualcosa che la tranquillizzerà sicuramente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Vorrei porle un paio di domande è consigliabile l anoscopia o la rettoscopia? Quale delle due mi consiglia fare?
Inoltre la retto è un esame molto invasivo? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sicuramente è più completa la rettoscopia e non si differenzia molto in termini di invasività.
Saluti