Hpv controlli zona anale

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.
Nel 2016 ho avuto un pap test positivo ad hpv del ceppo16, per il quale in seguito è stata eseguita una bruciatura con laser, e fino al pap test eseguito alcuni mesi fa è sempre tornato negativo per il momento.
Informandomi ultimamente ho però scoperto che anche la zona anale potrebbe essere interessata da questa problatica, quindi vorrei capire se dovrei fare quache controllo (in quanto ho avuto un paio di volte rapporti anali).
Aggiungo che nel 2017mi sono sottoposta ad una visita proctologica per fastidi legati ad una ragade, nella quale non fu riscontrato niente, ma non pensai di segnalare il problema dell'hpv.
Inoltre tra poco più di un mese dovrò sottopormi a colonscopia (che faccio ogni 5 anni causa familiarità) questo esame sarebbe eventualmente sufficiente per controllare anche eventuali lesioni legate all'hpv?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! La colonscopia non è indicata per lo studio delle lesioni anali da Hpv.
Per fugare ogni dubbio deve eseguire una visita proctologica con anoscopia ed eventualmente, se lo specialista lo riterrà opportuno, un test con acido acetico per meglio evidenziare lesioni da sospetta Hpv
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Un chiarimento, anoscopia e rettoscopia sono due esami differenti?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! L' anoscopia osserva il canale anale, la rettoscopia il retto; sono eseguiti con due strumenti di differente lunghezza, quello che viene usato per la rettoscopia può essere utile anche per il canale anale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e' stato molto gentile, seguirò la sua indicazione. In ogni caso nell attesa di fare questo controllo mi chiedevo se nel caso ci fosse stato qualcosa avrebbero potuto rilevarlo durante la visita proctologica? Ed essendo passati 5 anni dal pap test positivo avrei dovuto avere ualche sintomo? Quando ho chiesto informazioni alla ginecologa mi ha risposto che essendosi negativizzati i pap test non erano necessari controlli in altre zone, ma mi pare di aver capito che non è così... Mi scusi per le tante domande, ma sono un po in ansia...
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! Ma sono trascorsi 3 anni!
Le ripeto, se vuole fugare ogni dubbio, si deve far visitare.
[#7]
dopo
Utente
Certo, ha perfettamente ragione, la ringrazio molto