Ancora positiva hpv dopo isterectomia

Buongiorno a luglio 2020 ho subito isterectomia bilaterale x carcinoma 1A collo dell'utero partito da infezione da hpv.
Non ho fatto terapie ma dal follow up ginecologico è risultato il pap tes positivo ancora all hpv su cupola vaginale.
Sono molto preoccupata devo tornare dalla ginecologa che mi aveva preannunciato che se fossi stata ancora positiva si sarebbe dovuto intervenire sulla cupola con ulteriore escissione.
Panico...vorrei un parere grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante chiarire che la presenza di HPV non significa persistenza della malattia ( carcinoma del collo uterino 1A) , Soltanto una biopsia della cupola o una citologia (PAPTEST ) sono in grado di escludere una persistenza della neoplasia.
L'HPV test ci segnala che in vagina è presente il virus , che non si elimina asportando l'utero .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, ho fatto sia HPV che rileva virus ad alto rischio oncogeno con tutti i ceppi gia scoperti un anno fa e che poi hano dato diagnosi di carcinoma, mentre il pap test, fatto anche questo, da come referto: cellule squamose di incerto significato (ASC-US) giovedi ho la colposcopia. Spero vivamente che non sia ancora tumore anche perchè dicono sia abbastanza raro alla vagina! Nel caso di displasia ho paura di dover asportare anche la cupola...