Ascus persistente dopo conizzazione

Buongiorno volevo chiedervi un parere:

Partendo da una lesione di alto grado e successiva conizzazione, nei controlli attuali persiste una condizione di Ascus e positività al gruppo (33.58)

Cosa significa se dal mese di luglio permane Ascus con colposcopia negative?

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È molto importante la lettura dell’esame istologico del cono effettuato.La valutazione dei margini, se interessati dalla lesione. L’ ascus va esaminato eliminando i dubbi di una contemporanea vaginite o vaginosi e con ripetizione del PAP-TEST. Da colposcopista esprimo un parere tecnico : valutazione accurata del canale cervicale.
Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, tra l'altro vedo sia mio compaesano, la lesione asportata lo scorso dicembre 2019 presentava un cin II e margini indenni.

Furono anche eliminati due polipetto, dall'ultima colposcopia effettuata questo 24 Novembre 2020 ne risultava apparso uno nuovo e il dottore vorrebbe togliersi il dubbio (se tra 6 mesi il pap test presenti Ascus) di togliere anche quello

Sono vaccinata al Gardadil 9 ( ultima dose agosto 2020)

Ultomabdomanda :il mio ragazzo ha bruciato un condiloma, mi chiedo come sia possibile avendo io solo ceppi ad alto rischio?

Grazie