Esito rmn rachide cervicale

Salve sono un ragazzo di 19 anni, oggi sono andato a ritirare l'esito della RMN al rachide cervicale, qui di seguito allego l'esito del referto:
esito: ipoacusia e vertigine.

In condizioni di scarico funzionale la lordosi cervicale è lievemente accentuaa.
Non disailineamenti metamerici.
Iniziali appuntimenti ossei margino-somatici al tratto medio prossimale, sopratuto a d- Interapofisarie nei limiti.
g a disidratazione degenerativa dei dischi intersomatici compresi tra C3e C6, con iniziale loro protrusione postenore in impronta sulle pachimeningi, senza conflitti con le radiciné contatti con il midollo.
I reperto appare riducono l'ampiezza più lievi appuntimenti disco-somatici che vistoso a C3-C4, con delimbocco foraminale d'ambo i lati.
Collateralmente, a livello dorsale, inclusa piccola ernia mediana de disco T3-T4che oblitera lo spazio bipolare epimidollare anteriore risultando in appoggio ventrale sul midolilo0, esente da evidenti segni di mielopatia ove visualizzato nelle sequenze sagittal.
Non stenosi dello speco vertebrale.
Si dimostra lieve ectasia del canale ependimale nel tratto compreso tra C5 ed il passaggio cervico-dorsale, apprezzabile nelle sequenze sagittali anche a valle a livello toracico, più vistoso a livello di un piano passante per C6-C7, aspecifiche.
Diverticoli meningei di alcune radici, maggiori per C6 a destra e C8 a sinistra (4.5 mm circa).
Non lesioni ossee focali patologiche attuali.
Dopo mezzo di contrasto non enhancement patologici a tutti i livelli.
Collateralmente, iperplasia della tonsilla faringea.
con calibro perimillimetrico (1, 5 millimetri circa), senza franche dilatazioni idrosiri
C'è qualche patologia grave mi devo preoccupare oppure posso stare tranquillo?
Attendo una vostra risposta, arrivederci.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che Lei dovrebbe sentire un ORL della Sua zona. Verigini ed ipoacusia fanno pensare ad un fatto specialistico otojatrico. Tuttavia, per completezza, sarebbe utile anche una rmn encefalica (per quanto di nostra competenza) senza e con mdc.
I dati della rmn cervicale non mi appaiono preoccupanti. Anche se il Radiologo non specifica le dimensioni di allargamento del cavo ependimale, sono portato a supporre che tale allargamento sia minimo (reperto occasionale) ed, in ogni caso, Lei non lamenta interessamenti agli arti.
Se ha piacere, dia altra notizie sia su come si esprimerà l'ORL sia sull'esito della rmn consigliata.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Per essere precisi l'episodio di ipoacusia improvvisa e vertigini risale a settembre e per questo episodio sono stato ricoverato in ospedale per 10 giorni, non avendo recuperato l'udito ho eseguito anche 24 sedute di camera iperbarica ma l'udito non è stato recuperato. Pensando ad un problema neurologico (essendo che il nervo è risultato danneggiato) ho eseguito una RMN al encefalo e al tronco encefalico con e senza contrasto con risultato negativo e anche un RMN alla rachide cervicale.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione, a distanza, è che vi sia una competenza esclusiva dell'ORL.
Può darsi che vi sia stato un fatto vascolare improvviso e, conseguentemente, una cattiva irrorazione sanguigna, ad es. dell'orecchio interno, da cui i disturbi di cui Lei si lamenta.
Faccia sapere cos'altro Le dirà l'Otorino.
Cordialità.