Dubbi referto pap test

Salve dottori, sono una mamma di 28 anni e da poco ho ricevuto il risultato del pap test.

Premetto che qualche anno fa, dopo un pap test positivo e dei condilomi, ho effettuato una colposcopia con risultato HPV, poi curata.

Ora però l'esito del test è diverso e mi preoccupa un po.

VALUTAZIONE CITOLOGICA SECONDO IL SISTEMA BETHESDA 2001
"Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (hsil) / cin 2
Si consiglia esame colposcopico.
"
Ho già contattato il mio ginecologo che mi ha confermato l'alterazione del pap test.

Dovrò aspettare la fine del ciclo per effettuare la colposcopia.

Mi preoccupa questa cosa delle lesioni di alto grado, anche perché nell'ultimo periodo ho spesso dolori al basso ventre, a volte dovuto ad un'ovulazione particolarmente dolorosa, a volte non so il perché... Il mio dottore mi ha vista a Dicembre ed ha affermato che è tutto a posto...
Ho anche evitato rapporti con il mio compagno proprio perché non sono tranquilla.

Non so cosa aspettarmi, se dovrò effettuare una semplice cura o aspettarmi qualcos'altro.

Spero potrete aiutarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valutazione colposcopica chiarirà il quadro clinico . Si ricordi che parliamo di una possibile DISPLASIA e non di una NEOPLASIA (cancro ) che è quindi trattabilissima con trattamento con ANSA (LEEP) , naturalmente se il Collega confermerà la lesione sul collo uterino .
E' importante in questi casi eliminare la eventuale presenza di una vaginite che può aver alterato il quadro citologico (PAP test ) al momento del prelievo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la rapida risposta dottore!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la colposcopia con biopsia. Sto aspettando il risultato della biopsia. Il ginecologo mi ha dato il foglio della colposcopia :
Conclusivo: GSC visibile esocervicale
Epitelio originale: trofico
Trasformazione anormale grado 1 : epitelio bianco sottile piatto
Puntato regolare
Test di Schiller: captazione disomogenea

Potrei avere delucidazioni?