Ginecologia

Salve, dal 2009ho sottocontrollo un mioma definito pendulo, individuato al di fuori dell utero.
Non mi ha mai dato problemi e tenuto costantemente sottocontrollo.
Nel maggio 2013 era 20mm, maggio 2014, 27 mm /27mm, ottobre 2016 50mm.
Nel 2017 sono stata sottoposta a, 2 cicli di esmya per ridurre il fibroma.
(dopo una prima riduzione, nel secondo ciclo non ha dato risultati significativi).
Nel frattempo nessun problema significativo e cicli regolari.
Arriviamo a maggio del 2020 con il mioma definito oeduncolato68mmprr 57mm, controllo maggio 2021.
Essendo una persona ansiosa ed avendo accusato qualche problema intestinale, con sporadiche fitte a sinistra (il fibroma si trova a, sinistra ma aggiungo anchd soffro do colite da una vita) ho deciso di sottopormi a controllo a metà dicembre 2020.
l Il fibroma ha assunto una dimensione massima di 7, 5m e, stavolta mi è stata chiesta una tac con contrasto per verificare mi è, stato detto l esatta posizione del fibroma rispetto all intestino.
Avendo una ridotta funzionalità renale, mi è, stato detto che ci vuole un parere del nefrologo tale da consentirmela.
Premessa la fiducia nella persona che mi segue, volevo sapere se esiste un modo per verificare il fibroma con un mezzo meno invasivo e perché per 7mm di differenza in 6 mesi, mi è, stata chiesta questo tipo di verifica.
Aggiungo che ho effettuato Markers tunorali (negativo) e pap test ogni anno (ultimo giugno 2020, esito negativo.
Grazie anticiparamente per l aiuto.
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno signora,
un mioma (o fibroma), che nel corso degli anni tende a crescere , va comunque tolto, soprattutto poi nella sua fascia di età quando, magari, dovrebbe forse più tendere alla stabilizzazione. Personalmente ritengo del tutto inutile TAC / RMN o altro perché per una corretta diagnosi è sufficiente in primis una visita e una ecografia. Anche la terapia con Esmya personalmente la ritengo del tutto inutile (costosa ed inutile, quando non dannosa...), e il suo caso lo conferma.
In conclusione nel suo caso ritengo che vada fatto l'intervento, intervenoto che si può tranquillamente fare in laparoscopia con tecnica mininvasiva
Saluti e buon anno

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Struzziero, e stato gentilissimo ed esaustivo. Credevo di poter conservare il fibroma fino ala menopausa, per un eventuale regresso, prima di questa visita, salvo disturbi specifici ma dalle sue ultime riflessioni deduco che l intervento sia inevitabile. La ringrazio ancora e le auguro buon anno!!!