Attendibilità test beta

Gentili Dottoressi,
ho 37 anni ed ho effettuato un prelievo beta ieri pomeriggio e il risultato è <0, 1.

Ho avuto l'ultima mestruazione il 13 gennaio, ma non so quando ho ovulato perchè questo mese non me ne sono accorta non avendo percepito muco.
Posso considerarlo attendibile il risultato negativo?

Tengo a precisare che ho interrotto la pillola il 2 novembre scorso e da allora ho avuto cicli di 25/26 giorni (un solo ciclo è arrivato al 21).
Inoltre dal 2 gennaio al 25 ho avuto il Covid, può aver influenzato l'ovulazione e/o causare un ritardo del ciclo?

Ho smesso di assumere la pillola ma non sto cercando una gravidanza anche se non usiamo particolari protezioni ma ci affidiamo al coito interrotto, quindi so che il rischio c'è sempre.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sul dosaggio ematico delle beta HCG può avere il massimo della certezza diagnostica di una eventuale gravidanza.
Invece non avrà il massimo della sicurezza contraccettiva con il COITO INTERROTTO ( in media si ha un fallimento del 16/18% ) .
Il risultato che ha avuto (< 0,1 ) è attendibile !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Balsi,
posso considerarlo attendibile pur non sapendo quando (e se) ho ovulato questo mese?
Inoltre l'essere stata positiva al covid può aver influenzato il ciclo e l'ovulazione?
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho fatto un altro test ieri mattina, risultato negativo ma il ciclo non arriva. Continuo ad avere dolore all'ovaio sinistro.
Sono preoccupata perchè leggevo che alcune gravidanze riportano test negativi anche per molto tempo anche se si è incinte. Il prelievo beta fatto al 28 giorno (senza però avere la certezza di un ovulazione) posso considerarlo attendibile? grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se vuole il massimo della certezza deve fare il dosaggio delle beta HCG nel sangue.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Dottore le beta le ho fatte martedì, con risultato 0.1 ed ero al 28 dall’ultima mestruazione (ho un ciclo di 25/26 giorni). Posso considerarlo attendibile?