Mestruazioni in ritardo

Buongiorno, la mia fidanzata (26 anni, alta 160cm, peso 80kg circa), ha sempre avuto le mestruazioni regolari, adesso ha un ritardo di 4 giorni (dovevano venirle il 7 febbraio), abbiamo sempre avuto rapporti protetti, se non che giorno 1 febbraio, durante i preliminari c'è una stata una penetrazione senza protezione ma per non più di 20 secondi, dopodichè ho messo il preservativo e abbiamo continuato, comunque ben lungi dall'essere in prossimità di avere un coito.
C'è comunque da tenere in considerazione che lei è un soggetto molto ansioso e ha subito un periodo di forte stress derivante da varie situazioni nell'ultimo periodo, che le ha fatto avere anche qualche problemino di insonnia e cattivo riposo e l'ha portata anche ad avere una non proprio corretta alimentazione, ed inoltre ha preso anche del cortisone per via dell'asma (però non in modo continuativo o cronico).
La mia domanda è pertanto, può in queste condizioni sopra elencate essere considerata l'ipotesi di una gravidanza (per quanto a mio avviso altamente improbabile), o tutto questo è solo dovuto ad uno stato di ansia e tensione che di fatto stanno facendo ritardare il mestruo?

Si tenga anche conto che lei manifesta da 2 giorni un dolore alla pancia tipico delle mestruazioni e ha avuto delle secrezioni della vagina bianche che come mi ha spiegato sono tipiche dell'arrivo delle mestruazioni.

Grazie mille per l'attenzione e la gentile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le possibilità di una gravidanza indesiderata sono veramente scarse , anche se ci troviamo di fronte ad un coito interrotto , che riserva sempre sorprese.
Nel caso dovessero aumentare i giorni di ritardo è ovvio ricorrere ad un test di gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI