Depressione o disidratazione?

Buon pomeriggio, cerco di spiegare il motivo per il quale scrivo qui.
Circa un mese fa ho iniziato a stare male.
Ho avuto episodi giornalieri di diarrea e dolori verso la parte alta del petto vicino al cuore.
Premetto che soffro di ansia e ho sofferto di attacchi di panico.
Avevo iniziato una nuova terapia psicologica e insieme ad essa la solita terapia farmacologica ovvero anseren e daparox.
Ho diversi problemi familiari ma non è successo nulla di grave da farmi stare così male.
Una volta passata la diarrea, ho avuto il ciclo mestruale e sembrava che stessi un po' meglio.
A livello psicologico non so cosa mi sia successo perchè mi sono ritornati i sintomi di ansia ma stavolta non ho reagito.
Mi spiego meglio, c'è stato un giorno in cui ho pianto 5 volte.
Senza un motivo concreto.
Ho iniziato a non avere fame e pesandomi ho capito di aver perso 5 kg.
Prima pesavo 69 kg e ora 64.
Faccio fatica a mangiare, anzi non ho proprio fame.
Ho avuto cali di pressione.
Ad oggi la situazione non è cambiata.
Un paio di giorni fa, ho iniziato a tremare, ma non tremori normali, avevo tipo scosse alle gambe e mi sentivo tanta confusione in testa e avevo anche sonno.
Tant'è che mia madre si è preoccupata e spaventata nel vedermi in quelle condizioni e mi comprò il polase e b vitamins come suggerito dal medico.
Insomma, sono abbastanza confusa, volevo solo chiedervi se secondo voi è depressione o è mancanza di magnesio e sali minerali che provocano sintomi della disidratazione.

Non sapevo bene in quale categoria inviare il messaggio.

Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Cara Sig.na
Tutti i sintomi da lei elencati, sono indicativi sicuramente di uno stato depressivo- ansioso (ma soprattutto depressivo). Vorrei farle alcune domande per inquadrare bene il quadro: da quando avverte questi sintomi? Ha mai sofferto di episodi simili lei o in famiglia? I suoi problemi familiari in che cosa consistono? Il sonno è riposante e ristoratore?. E' fidanzata o sposata? Ha figli? Ha una attività sessuale soddisfacente? Lavora o studia, è disoccupata?
Risponda a queste mie domande, è importante per capire la sua personalità. Per me come sintomi, sono già importanti la mancanza di appetito, il dimagrimento di 5 Kg e quel pianto senza un motivo, ma devo completarli. Se posso aiutarla sarei disponibile a fare qualcosa per lei, ma ho bisogno di quelle altre risposte. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ho iniziato ad avere diarrea e dolori verso la parte alta del petto circa 20 giorni fa. Non ho mai avuto episodi simili di diarrea giornaliera. Mentre i dolori verso il petto sì perché fanno parte degli attacchi di panico che ho avuto. In famiglia nessuno ha avuto episodi simili. I miei problemi familiari sono complicati...i miei sono separati e ci sono problemi economici. Ho un fratello che ha problemi di udito. Il sonno non è per niente riposante. Non sono fidanzata ne sposata e non ho figli. Sono disoccupata.
La ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Mi ha descritto quello che già sospettavo. Lei ha una personalità che tende alla depressione che nel suo caso, oltre ad abbassarle sensibilmente il tono dell' umore, si manifesta anche a livello fisico con sintomi ai vari organi. Le cosiddette somatizzazioni della depressione. Lei ha già una predisposizione caratteriale verso uno stato ansioso-depressivo, come dimostrano le crisi di panico pregresse, le quali generalmente portano nel tempo alla depressione.
Se in più, aggiungiamo lo stress emotivo dovuto ai problemi che mi ha accennato, si aggrava notevolmente la situazione. Inoltre in uno stato come il suo il Daparox e l' Anseren non sono sufficienti ad alzarle il tono dell' umore ed alleviarle l' ansia. Gli antidepressivi che andrebbero bene per lei, sono gli anti-depressivi triciclici. Però deve consultare il suo psichiatra, che approvi il mio consiglio e le dia il dosaggio adeguato. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta, dottore. È stato molto esauriente.